Google con il suo Android Lollipop consentiva agli utenti di avere a disposizione un menù dove raccogliere le app recenti, ma questo implicava trovarsi un una lista infinita di card anche dopo aver riavviato il proprio dispositivo. Con la presentazione di ieri del nuovo Android N, la società di Mountain view ha voluto introdurre un limite a questa lista così da renderla più fluida e più semplice da utilizzar, quando invece prima era poco pratica!
Android N andrà a mutare alcuni funzionamenti senza però stravolgere più di tanto il vecchio Lollipop. Proprio per questa ragione il design del menù app recenti rimane invariato, se non fosse che dopo un “tot” periodo di inutilizzo di alcune applicazione queste verranno rimosse, lasciandone a disposizione dell’utente solo 7 da visualizzare. Questa decisione è stata presa in base a delle analisi effettuate da Google: circa il 99% degli utenti difficilmente va ad aprire un’applicazione dopo la settima card dal menù app recenti.
Il sistema quindi andrà ad eliminare automaticamente le app in backgroud, permetterà di chiudere le app in un solo gesto grazie al tasto “Clear All”, passare da un app all’altra con gesti semplici e visualizzare le app sfruttando il multitasking. Quest’ultime due funzionalità non sono state rivelate durante la presentazione, ma già le avevamo viste uscire allo scoperto dagli scorsi Developer Preview.
[amazonjs asin=”B013OT0DVO” locale=”IT” title=”Samsung Galaxy S5 Neo Smartphone, 16 GB, Nero Germania”]