Ormai ci siamo quasi: google ha annunciato per l’estate l’arrivo di Android N. La settima versione del sistema operativo per device mobili più diffuso al mondo introdurrà diverse novità, ed oggi vi mostreremo tutti i cambiamenti e le funzioni, che porterà il nuovo sistema operativo Android N.
TASTIERA
Iniziamo dalla tastiera. Google ne produce di innovative per iPhone, e Microsoft fa lo stesso sui propri Windows Phone. Per questo Android ha pensato di introdurre con N, la tastiera customizzabile, iniziando dall’estetica, dando modo agli utenti di cambiarne il colore.
MULTITASKING
Col nuovo sistema operativo, sarà possibile lavorare contemporaneamente su due app, come ad esempio leggere una mail e scrivere su un documento di testo. Una funzionalità che i possessori di iPad Apple conoscono già bene e che mancava agli androidiani. Per lanciare lo split view (così si chiama la funzione) sarà necessario premere il tasto in basso a destra. Interessante, rimanendo sempre in argomento app, la funzione “pulisci tutto” che chiude in un colpo solo tutte le applicazioni aperte. Introdotta anche la funzione Quick Switch: un doppio tap veloce per aprire la app più usata recentemente.
NOTIFICHE
Con Android N, cambia la sezione notifiche, e ci sarà un importante restyling. Tutto è stato studiato per rendere gli spazi più ottimizzati: sarà possibile rispondere ai messaggi direttamente dalla preview all’interno del centro notifiche (altra feature già disponibile in Apple). Ottima, invece, l’opzione che consente, grazie al tap prolungato, di disattivare alcune notifiche o di silenziarle.
REALTA’ VIRTUALE
DayDream è probabilmente la più grande novità che è stata annunciata sul palco dell’Anfiteatro Shoreline da Pichai, Ceo di Google, durante la presentazione di Android N. Si tratta di una piattaforma che ospiterà applicazioni pensate esclusivamente per la realtà virtuale. Gli ingegneri di Android hanno già fornito le specifiche ai maggiori produttori di smarphone, insieme al set di api e al progetto per il controller e il visore. Gli smarpthone compatibili avranno un bollino di uniformità che sarà fornito da Android. Tutto ciò ricorda un po’ la partnership fra Samsung e Oculus Rift: lo smarphone inserito nel visore che diventa realtà virtuale. Ed è abbastanza probabile che proprio Samsung sarà la più scontenta per l’arrivo di DayDream, che gli toglierà l’esclusività.
IMPOSTAZIONI
Anche il menù delle impostazioni sarà notevolmente rivisitato su Android N. Sul display compariranno suggerimenti per migliorare le performance del device, inoltre dallo stesso menù sarà possibile valutare i consumi: quanto spazio si ha ancora a disposizione, e quanta memoria sta consumando un’applicazione.
EMOJI
La nuova app di Google che andrà a fare concorrenza a WhatsApp si chiama Allo. E sarà disponibile sia per Androdi che per iOS. Intanto, però, con N arriveranno nuove emoji del tutto dedicate al mondo femminile.
PRESTAZIONI
Secondo Google, con Android N le prestazioni sono state migliorate notevolmente. Il set di Api grafiche utilizzate si chiama Vulkan, e dovrebbe, almeno teoricamente, migliorare notevolmente l’esperienza gaming su device Android. Inoltre, grazie a JIT, dovrebbero migliorare anche le prestazioni della batteria.
INSTANT APP
Infine, Instant Apps arriverà su Android N, ma sarà comunque introdotta anche nelle versioni precedenti. È una funzionalità grazie alla quale per installare alcune app, ovviamente non tutte, non sarà necessario il classico passaggio dallo market ufficiale Play Store. Quando servirà aprire una app, questa si installerà in automatico senza necessariamente reindirizzarci nel link del Play Store, ed aprirà il collegamento o il file utilizzabile dalla stessa. Il seguente video ci spiega la sua funzionalità.