Android Nougat è stato ufficialmente rilasciato oltre tre mesi fa ed ha fatto da subito discutere molto il mancato rilascio di un aggiornamento sia OTA che manuale per il Nexus 6 (in maniera minore per il Nexus 9 LTE, considerato l’esiguo numero di vendite). Secondo quanto riporta il sito Android Police, che ha chiesto informazioni direttamente alla casa di Mountain View, l’attesa potrebbe finire nelle prossime settimane.
Stavano cominciando a circolare diverse voci riguardo il mancato rilascio dell’aggiornamento, una delle quali cominciava a farsi sempre più insistente e riguardava la possibilità che il rilascio dell’aggiornamento per il Nexus 6 non avvenisse affatto, fortunatamente queste voci non hanno fondamento e dopo le dichiarazioni di Google i possessori di questo terminale possono rassicurarsi.
Google ha fatto sapere che il rollout di Android Nougat per il Nexus 6 ed il Nexus 9 LTE comincerà tra poche settimane, ma non c’è un programma preciso riguardo la data di rilascio da comunicare. Google non ha reso noto il perché di questo ritardo ma è facile ipotizzare che i terminali in questione soffrissero di diversi bug specifici che hanno rallentato lo sviluppo dell’aggioramento.
Da questo punto di vista è apprezzabile la decisione di posicipare l’aggiornamento piuttosto che rilasciare qualcosa di instabile e malfunzionante. Nel caso in cui non riusciste proprio ad aspettare, sappiate che il mondo degli sviluppatori su XDA non è rimasto a guardare nel frattempo ed ha già rilasciato diverse custom ROM decisamente interessanti, seppur non completamente esenti da bug.