Stanno continuando ad arrivare alle nostre orecchie interessanti informazioni in merito ad Android Oreo 8.1. Il nuovo aggiornamento è attualmente in fase beta e soltanto nel corso delle prossime settimane sarà rilasciato agli utenti. Dalla Developer Preview è emersa una nuova funzionalità certamente utile che va ad aiutare gli utenti a risparmiare automaticamente spazio sul loro smartphone.
Android Oreo 8.1 riduce lo spazio occupato dalle app
I top gamma sono sempre più acquistati e dispongono di quantitativi di memoria esageratamente alti. Non mancano però utenti che si ritrovano ancora con device da 16GB o 32GB di memoria interna. In questo caso, visto anche che l’effettiva quantità disponibile per l’utente è molto più bassa, si potrebbe saturare la memoria ben presto. Qui ritorna quindi utile la nuova funzionalità di Android Oreo 8.1.
Dopo un certo numero di giorni di inattività le app vengono “etichettate” e se lo spazio interno dello smartphone sta per finire Android andrà a recuperare automaticamente dello spazio. Pare che il gestore della memoria vada prima a ripulire la cache di queste app, in seguito verranno bloccate e non potranno usare altro spazio. Ovviamente in caso di “riavvio” dell’app il blocco verrà annullato. Una funziona sicuramente utile che darà i suoi benefici.