Android Oreo è attualmente l’ultima release disponibile del sistema operativo di Google, anche se a montarla sono decisamente pochissimi dispositivi. Sono tanti i miglioramenti apportati, con nuove animazioni di sistema, nuove icone ed altre migliorie, ma ci sono anche delle modifiche ad alcune impostazioni di sistema che potrebbero abbattere la durata della batteria del vostro dispositivo.
Se infatti da una parte Google ha attuato tantissimi miglioramenti per migliorare la durata della batteria, dall’altra ha preimpostato un’opzione sviluppatore su “sempre attiva” che rigaurda la connettività dati dello smartphone.
Android Oreo, attenzione a questa impostazione, potrebbe ridurre drasticamente la durata della batteria
Per alcuni dispositivi l’aggiornamento ad Android oreo ha impostato all’interno delle opzioni sviluppatore la voce “Dati mobili sempre attivi” su on. Questo comporta un passaggio molto più veloce dalla linea Wi-Fi ai dati mobili in caso di disconnessioni o segnale scadente. Dall’altra parte però porta il dispositivo a consumare molta più batteria.
Come controllare quindi se anche voi avete questa impostazione attiva? Semplice: dovrete recarvi all’interno delle “Impostazioni“, successivamente spostarvi su “Sistema” e qui tappare continuamente su “Numero Build“. Toccando sulla voce un determinato numero di volte vi si sbloccherà il menù sviluppatore. Qui dentro potrete trovare la voce interessata ed una volta trovata, se attiva, disabilitarla.