Ricorderete di certo il nostro articolo dello scorso 24 dicembre in cui vi abbiamo indicato la possibilità, in Android P, di essere “ingannati” dagli operatori per quanto riguarda la potenza del segnale della rete dati. Le famose tacche che tutti noi osserviamo per capire quanto è forte il segnale che lo smartphone utilizza. Con la prossima versione di Android Google darà la possibilità agli operatori di nascondere i dati dell’intensità del segnale dalle impostazioni. Ora però arrivano altre notizie poco piacevoli che onestamente hanno pochissimo senso.
Android P: gli operatori avranno il pieno controllo delle tacchette del segnale
Secondo quanto riferito da una fonte cinese gli operatori telefonici dovrebbero avere la possibilità di giocherellare con il valore delle tacchette in modo da far credere magari all’utente di essere collegato a delle celle “molto forti” quando in realtà, magari, il segnale è pessimo. A seconda della potenza del segnale sul cellulare vengono visualizzate una, due, tre, quattro tacche. Il numero varia da smartphone a smartphone, in ogni modo il modo in cui la potenza viene calcolata è più o meno generica.
Se gli operatori, con Android P, avessero davvero la possibilità di fare ciò che vogliono magari potreste ritrovarvi in una zona coperta soltanto da 1 tacchetta ed invece lo smartphone ve ne mostra tre, tutto ovviamente a vantaggio della “fama” dell’operatore. “Truffotel, l’unico operatore che prende 4 tacche piene anche a 500 metri di profondità chiusi in una cabina di cemento armato!”. Non sarebbe uno slogan magnifico? Sinceramente Google potrebbe cercare di tutelare i suoi utenti e non lasciarli in balia dell’operatore. Speriamo che sia tutto un fake!