Grazie alle prossime versioni delle API Vulkan 1.1 gli smartphone saranno in grado di proporre giochi dotati di grafica eccezionale, molto più vicina a quella delle “console”. Samsung ha iniziato a supportare i dispositivi Galaxy a partire da Galaxy S7 nel 2016, Google invece ha aggiunto il supporto con Android Nougat.
Le Vulkan si stanno però evolvendo e a breve sarà disponibile una nuovissima versione, la 1.1. Gli sviluppatori grazie a queste API avranno modo di sfruttare appieno l’hardware degli smartphone rispetto a quelle che sono le possibilità offerte da OpenGL ES.
Android P punta alle Vulkan 1.1
All’interno di un nuovissimo video illustrativo abbiamo anche modo di valutare quella che è la resa grafica mettendo a confronto le due tecnologie. Come è possibile vedere dal video sopra inserito il processore lavora molto meno utilizzando le nuove API, l dove invece la OpenGL ES spinge i core della CPU a lavorare di più.
Questo si traduce quindi in un maggior consumo della batteria, uno smartphone che riscalda di più, visto che il SoC deve lavorare di più, e quindi minore autonomia. Con la prossima versione di Android P le Vulkan 1.1 dovrebbero essere supportate nativamente.
Gli utenti noteranno fin da subito miglioramenti tangibili e a parità di risorse potrà essere garantita una grafica migliore. Il supporto per le Vulkan 1.1 dovrebbe essere già incluso all’interno della versione beta di Android P Developer Preview 2.
Fonte | XDA
Via | PhoneArena