Google ha ufficialmente annunciato il rilascio del nuovo sistema operativo per i dispositivi indossabili, Android Wear 2.0, che porta con sé grandi novità.
La nuova versione del sistema operativo di Android introduce nuove interessanti funzioni, come la possibilità di personalizzare la modalità always-on delle watchfaces dalle proprie app preferite, l’implementazione del Play Store di Google che sarà disponibile direttamente sullo smartwatch e l’introduzione di una nuova modalità per i messaggi, la quale permetterà di rispondere dettando, digitando, scrivendo a mano o disegnando una emoticon. Inoltre, grazie alla feature smart reply, saranno disponibili dei suggerimenti smart di risposte in base al messaggio ricevuto.
Per ultima, non certo per importanza, vi è l’interessantissima integrazione di Google Assistant – l’assistente virtuale di Google – direttamente sui dispositivi wearable compatibili. L’assistente virtuale potrà essere attivato pronunciando la classica frase “Ok Google” o tenendo premuto il tasto di accensione sul proprio dispositivo. Al momento Google Assistant sarà disponibile solo in lingua inglese e tedesca, con il supporto alle altre lingue previsto nei prossimi mesi.
Il nuovo sistema operativo di BigG sarà disponibile per i seguenti smartwarch a partire dalle prossime settimane:
- ASUS ZenWatch 2
- ASUS ZenWatch 3
- Casio Smart Outdoor Watch
- Casio PRO TREK Smart
- Fossil Q Founder
- Fossil Q Marshal
- Fossil Q Wander
- Huawei Watch (tutte le varianti)
- LG G Watch R
- LG Watch Urbane
- LG Watch Urbane 2nd Edition LTE
- Michael Kors Access Smartwatches
- Moto 360 2nd Gen
- Moto 360 2nd Gen (Women’s Editions)
- Moto 360 Sport
- New Balance RunIQ
- Nixon Mission
- Polar M600
- TAG Heuer Connected