Google ha appena ufficializzato Android Wear 2.8, nuovo aggiornamento dell’applicazione proprietaria incastonata sugli smartwatch il cui rilascio si andrà a propagare entro qualche giorno su tutti gli indossabili compatibili.
Nessuna novità trascendentale, invero, dal momento che la nuova versione ha soltanto il compito di affinare il lavoro svolto finora e, conseguentemente, chiudere in modo pressoché definitivo alcuni bug lamentati nell’ultimo periodo dagli utenti.
Come tiene a specificare la stessa Google, Android Wear 2.8 apporta solo alcuni miglioramenti rispetto alla precedente iterazione. Vale comunque la pena, a beneficio di una maggiore chiarezza, sgomberare subito il campo dagli equivoci: l’aggiornamento di cui trattasi concerne solamente l’applicazione sviluppata da Google su smartwatch, necessaria per sfruttare appieno gli indossabili Android Wear e permetter loro di scaricare applicazioni direttamente dall’orologio (novità quest’ultima inaugurata a partire da Android Wear 2.0, svincolato dallo smartphone). Il nuovo software non riguarda quindi direttamente Android Wear, già aggiornato ad Oreo – o meglio, affinato ulteriormente con l’ultima versione sviluppata da Google, dal momento che per la distribuzione dell’update bisognerà attendere che ogni produttore rilasci sul proprio indossabile l’aggiornamento medesimo.
Chiarito questo, passiamo alle novità di Android Wear 2.8. In primo luogo, la nuova versione dell’applicazione dovrebbe migliorare la visibilità delle notifiche, in ossequio alla presenza di un nuovo layout che mostra più messaggi in una volta; in seconda battuta, l’aggiornamento ha il compito di rendere lo sfondo più scuro così da consentire una migliore leggibilità.
Il nuovo aggiornamento della companion app è già in corso di distribuzione su tutti gli smartwatch Android Wear compatibili e si propagherà in modo pressoché definitivo entro qualche giorno.
[trovaprezzi prodotto=’Huawei Watch 2′]