In questi giorni abbiamo avuto modo di svelare diversi dettagli quali foto e specifiche tecniche, del nuovo smartphone Sony conosciuto con la sigla D6530 e che con tutta probabilità sarà il nuovo top di gamma 2014, lo Xperia Z2, ed oggi grazie alle prime immagine dell’interfaccia utente di questo attesissimo dispositivo possiamo analizzare nel dettaglio quella che sarà la nuova interfaccia utente realizzata da Sony per i dispositivi che usciranno o riceveranno come aggiornamento il nuovo Android 4.4 KitKat.
Alcune delle novità che andremo a mostrare saranno ovviamente esclusive del nuovo Xperia Z2 (come ad esempio la registrazione a risoluzione 4K), mentre altre arriveranno su tutti i dispositivi Sony dotati di Android 4.4 KitKat.
Analizziamo nel dettaglio le novità in arrivo da parte di Sony:
I dispositivi Sony con Android 4.4.2 KitKat firmware avranno il numero di build con sigla 17.1.A.X.XXX
Registrazione video con risoluzione 4K e funzionalità Timeshift
Il Sony Xperia Z2 potrà registrare nativamente video con risoluzione 4K come  è possibile notare dall’immagine sottostante, ma non solo in quanto sarà possibile registrare video con la modalità Timeshift, che permetterà la registrazione con un altissimo frame rate in modo da poter applicare effetti di slow motion (in stile iPhone 5S) per video spettacoli e di sicuro effetto.
Nuove opzioni nel menu Display: Modalità Guanti, Bilanciamento del bianco, Controllo Smart BackLight
Con l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat arriveranno nuove opzioni nel menu display, come la possibilità di utilizzare il dispositivo con indosso dei guanti, la possibilità di bilanciare il bianco e la funzionalità Smart backlight, che dovrebbe essere una sorta di Smart Stay di Samsung (funzionalità che permette di mantenere il display del dispositivo acceso mentre lo si osserva).
Funzionalità Smart Call
Altra novità , la possibilità di gestire le chiamate in arrivo con semplici gesture. Sarà possibile rispondere ad una chiamata semplicemente avvicinando il dispositivo al proprio viso, oppure rifiutarla semplicemente scuotendolo, mentre per silenziare la suoneria, basterà porre il display a faccia in giù.
Risveglio con doppio tap
Riprendendo quanto introdotto dall’Xperia Tablet Z e portato alla ribalta da LG con la ormai famosissima funzionalità KnockOn, sarà possibile attivare il dispositivo effettuando un semplice doppio tap sul display.
Il Dialer disporrà della funzionalità segreteria telefonica
Verrà introdotta una nuova modalità Segreteria telefonica, di cui ancora non si conoscono i dettagli.
Disponibili due launcher “Home”
Nelle impostazioni saranno disponibili due launcher selezionabili nella nuova sezione “Home”
Il launcher “Home Facilitato” disporrà di icone di grandi dimensioni per persone con difficoltà nella lettura, oltre a semplificare l’uso del dispositivo per utenti alle prime armi con dispositivi Android.
Il menu Audio disporrà delle opzioni “Accessori Audio” e “Audio alta fedeltà via USB”
Nuovo menu Personalizzazione per notifiche ed icone della barra di stato
Nuovo menu di personalizzazione che include la nuova voce “Temi Xperia” che permetterà di selezionare e scaricare temi dal sito Sony. Saranno disponibili inoltre diverse voce per personalizzare completamente le notifiche (scegliendo quali applicazioni saranno autorizzate o meno) e scegliere le icone da visualizzare nella barra di stato.
  Diversi temi e sfondi preinstallati in Android 4.4 KitKat
L’applicazione di default per gli SMS potrà essere cambiata
Sarà possibile cambiare l’applicazione di default per la gestione degli SMS come richiesto ed introdotto da Android 4.4 KitKat.
Gestione Energetica suddiviso nei tab “Dispositivo” ed “Accessori”
Nuovo menu Stampa
Nuova voce “Stampa” di cui non si conoscono i dettagli disponibile nelle impostazioni.
Nuovo collegamento rapido “Cosa c’è di nuovo”
Nuovo collegamento nel drawer che permetterà con tutta probabilità di accedere ad una pagina realizzata da Sony per scoprire le novità software ed hardware in arrivo dalla casa giapponese.
Modalità immersiva
Nuova modalità immersiva con barra di stato trasparente
 Suddivisione Notifiche ed Impostazioni rapide
Nuovo tab per la selezioni di notifiche ed impostazioni rapide nel menu a tendina
Le impostazioni rapide possono essere personalizzate nell’ordine e nella scelta
Il launcher Xperia Home non sarà cambiato rispetto ad Android 4.3
Nuova opzione “Chiudi tutto” disponibile nel Task Manager
Nuova applicazione “Blocco Tocco”
Nuova applicazione che permetterà di bloccare automaticamente il touchscreen del display quando a contatto nell’acqua.
Nuovo Calendario
Garmin Navigon – Edizione speciale Xperia
Tantissime novità in arrivo quindi per la nuova interfaccia utente Sony che arriverà non solo per il nuovissimo Xperia Z2 ma anche sugli attuali dispositivi che riceveranno nell’arco dell’anno quello che, ora siamo sicuri, sarà ancor più attesissimo aggiornamento ad Android 4.4 KitKat!