AnTuTu Benchmark rappresenta un’autorità nel campo dei rapporti di analisi prestazionale, sui prodotti e sulle componenti che via via popolano il mercato delle soluzioni mobile del segmento smartphone. Dopo aver presentato i report sui SoC più in voga e quelli più prestanti del mese di ottobre 2016, ci rende partecipi di ulteriori resoconti che vertono sul dettaglio dell’architettura multi-core più utilizzata del periodo che, a ragion veduta, rispecchia un dato unidirezionale che punta su soluzioni Octa-Core.
Secondo statistiche AnTuTu il 50% dei telefoni, infatti, utilizza un SoC con otto core logici, mentre quasi il 30% si affida all’architettura quad-core anche sui top di gamma (vedi OnePlus 3 e simili) e gli esa-core al solo 10%. Chiudiamo con i deca-cre, esclusiva di MediaTek. Il grafico che segue analizza il dettaglio della situazione di quest’anno ed esamina, nello specifico, le prestazioni single e multi-core di alcune soluzioni di uso comune sul parco prodotti smartphone.
Qualcomm Snapdragon 625
Uno dei più utilizzati della fascia media. Un SoC a 14nm verso cui non abbiamo nulla da recriminare,perchè in grado di gestire gran parte dei tasks in maniera fluida e senza intoppi, grazie a cadenze di clock che raggiungono il limite dei 2GHz.
Qualcomm Snapdragon 652
Processore a 28nm ed architettura Big.Little ben più performante del precedente, grazie a quattro core ARMCortex-A72 ad alte prestazioni e quattro core Cortex-A53 Low-Profile con CPU Clock Speed fino a 1.8GHz in accoppiamento ad una GPU in-SoC Adreno 510. Una delle migliori configurazioni dell’anno, stando anche ai grafici.
Samsung Exynos 8890
Adottato sui Galaxy S7 ed S7 Edge Europei ed ancora presente in future generazioni di prodotti di prossima implementazione, come i Meizu Pro 6 nelle loro varie versioni, offrono processi in-house 14nm FinFET LPP in ottemperanza a canoni costruttivi basati su logica big.LITTLE, con quattro core ad alte prestazioni con clock a 2.3GHz ed altrettanti di tipo Cortex A53 a basso consumo con clock da 1.6GHz. Migliore della controparte Snapdragon 820 in quanto a consumi e performance.
HiSilicon Kirin 960
Sempre un Octa-Core, ma con processo produttivo a 16nm ed architettura suddivisa tra quattro core Cortex-A73 con un clock a 2,4 GHz e quattro Cortex-A53 con clock a 1,8 GHz in configurazione Big.Little.
MediaTek Helio P10
Chiude il cerchio Helio P10 della Mediatek, un SoC dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e dalle prestazioni tutto sommato interessanti. Viene realizzato da TSMC con processo produttivo a 28nm ed è formato da 8 core Cortex-A53 a frequenza fissa di 2GHz e Mali-T860 GPU. Processore interessante, ma di certo non in linea con la concorrenza di cui sopra. Apprezzato per l’aspetto economico che non preclude un buon funzionamento. E’ stato e continua ad essere molto apprezzato.
A fronte di questi dati AnTuTu, risulta chiaro come l’architettura Octa-Core rimane la preferita dei produttori.