Secondo i dati riportati dal sito web di Asymco, nel 2018 App Store, o più in generale, il mercato delle applicazioni su iOS potrebbe superare il valore di quello dell’industria cinematografica attuale. Tale sorpasso sarà a livello mondiale, poiché già nel 2015 il valore di mercato delle app, superò quello cinematografico negli Stati Uniti.
Qualche dato in meno
Asymco, sostiene che nel 2018 gli utenti iOS spenderanno circa 100 milioni di dollari nell’acquisto di applicazioni, abbonamenti in-app e servizi aggiuntivi. Tra pochissimi mesi quindi potremmo vedere il vero e proprio sorpasso di App Store. Nelle analisi non vengono però presi in considerazione tutte le applicazioni gratuite che contengono pubblicità. Queste sono molto presenti in tutti i dispositivi, ma tale fatturato non rientra nel grafico soprastante. E’ molto probabile che avvalendosi anche di questi ultimi dati, il sorpasso sarebbe già più che reale.
Se il mercato delle applicazioni dovesse continuare a crescere, come del resto fa, dal 2011, il sito web di Asymco, afferma che entro il prossimo anno e quindi il 2019, App Store potrebbe arrivare ad un valore pari a 500 miliardi di dollari. Numeri enormi che stanno sicuramente rappresentando il successo, non solo di Apple, ma anche di milioni di sviluppatori in tutto il mondo.