Alcuni dispositivi iOS più datati potrebbero soffrire di un bug relativo alla CPU presente tra le varie componenti. Il problema nasce da un aggiornamento di sicurezza per i processori dotati di Cortex A8, A9 e A 15 di ARM. I dispositivi a rischio dovrebbero essere iPhone 4, 4s, 5 e 5c. Più in generale, tutti quelli che presentano il chip Apple A4, A5, A5X e A6.
Dispositivi interessati
Questo vuol dire che tale vulnerabilità interessa non solo i “melafonino” ma anche gli iPad, tra cui il primissimo modello, nonché iPad 2, iPad di terza generazione e iPad mini di prima generazione. La lista però non termina qui. Soggetti al problema anche iPod Touch di quarta generazione e iPod Touch di quinta generazione.
Tuttavia, esiste la possibilità che il modo in cui Apple “costruisce” i propri processori, abbia reso la situazione meno grave. Intanto l’azienda è chiaramente consapevole del problema visto che ha già iniziato a prendere provvedimenti, risolvendo tutte le vulnerabilità, riguardanti proprio tali dispositivi, che potrebbero colpire macOS.
In ogni caso il consiglio è quello di stare molto attenti se si è possessori di uno dei device citati in precedenza. La notizie è stata pubblicata da 9to5Mac che analizza allo stesso modo la situazione.