Apple: anche Samsung si unirà alla fornitura dei modem 5G?

Dopo l’inaspettata riappacificazione tra Apple e Qualcomm nei giorni scorsi, le due aziende hanno raggiunto un fruttuoso accordo che le terrà ancora strettamente vincolate per i prossimi cinque anni.

L’accordo siglato tra i due colossi prevede l’annullamento di tutte le controversie degli ultimi mesi, ma anche di quelle tra i produttori a contratto di Apple e Qualcomm. Il raggiungimento di questa pace tra le due parti comporterà comunque il pagamento, da parte di Apple, delle royalty a Qualcomm sui brevetti dei chip.

Qualcomm dal canto suo dovrà impegnarsi per una fornitura pluriennale di chip a favore di Apple. In particolare l’accordo dovrebbe durare ben cinque anni, con la possibilità di estenderlo per altri due anni.

A quanto pare però Qualcomm potrebbe non essere l’unico alleato nella corsa ai dispositivi in 5G dell’azienda. Secondo l’analista Ming-chi Kuo di TF International Securities, un secondo attore potrebbe subentrare in scena, ovvero Samsung.

La collaborazione con l’azienda coreana avrebbe l’obiettivo di ridurre i costi di sviluppo, ma anche di lavorare su più territori grazie all’ottimizzazione dei modem: Qualcomm potrà lavorare con più facilità in quel mercati in cui il 5G si basa sulla mmWave, mentre Samsung in quelli sub-6 GHz

Kuo afferma, inoltre, che Apple starebbe rielaborando i PCB degli iPhone 2019 avvalendosi di un nuovo materiale che permetterà all’azienda di introdurre nei propri dispositivi delle batterie più capienti.

Fonte

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...