Apple annuncia El Capitan, il nuovo OS X 10.11

Di certo non poteva mancare alla conferenza del WWDC 2015 l’annuncio di un nuovo sistema operativo desktop in arrivo, OS X 10.11 è stato chiamato El Capitan e andrebbe ad aggiornare la versione Yosemite andando principalmente a migliorare prestazioni e stabilità, con l’introduzione di qualche piccola novità.

Viene migliorata l’esperienza utente introducendo una gestione a schede che somiglia a quella Windows, con possibilità di trascinare le finestre ai lati dello schermo per avere due finestre posizionate esattamente nella metà del display e poter lavorare in split screen. Migliorata la ricerca Spotlight con un linguaggio migliorato che ne determina una ricerca dei contenuti migliore e più accurata. Introdotte le pin-tab in Safari, e come anticipato migliorate le prestazioni generali con un aumento delle performance, con la tecnologia Metal.

Apple comunica un aumento delle performance teoriche fino al 40% e con consumi inferiori a quelli attuali. Introdotto anche un nuovo motore grafico per la parte gaming sempre sfruttando la tecnologia Metal che sfrutterebbe addirittura un carico inferiore del 70% sulla CPU cosa che non avviene con le attuali OpenGL.  L’aggiornamento è disponibile già da oggi, vi lasciamo con il comunicato stampa ufficiale:

[dt_quote type=”blockquote” font_size=”big” animation=”none” background=”plain”]

SAN FRANCISCO ― 8 giugno 2015 — Apple ha annunciato oggi OS X El Capitan, una nuova versione di OS X che ridefinisce l’esperienza Mac e migliora le prestazioni di sistema. Basato sulla storica release dello scorso anno, OS X Yosemite, El Capitan introduce miglioramenti nella gestione delle finestre, nelle app incluse e nella ricerca Spotlight, e rende ancora più veloci e scattanti le attività di tutti i giorni, dall’avvio delle app all’accesso alle email. Metal, la rivoluzionaria tecnologia grafica di Apple, è integrata in El Capitan, per offrire miglioramenti delle prestazioni a livello di tutto il sistema e consentire ai giochi e alle app professionali di sfruttare tutta la potenza dei processori grafici Mac.

“OS X offre un’integrazione senza precedenti fra l’hardware Mac, i dispositivi iOS, le app e i servizi online, ed è grazie a questo sistema operativo che ogni anno nell’ultimo decennio le vendite Mac hanno surclassato il settore PC,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Lo scorso anno i clienti hanno apprezzato la storica release di OS X Yosemite, che è diventato il sistema operativo per computer dal più rapido tasso di adozione di sempre. Con El Capitan, ridefiniamo ulteriormente l’esperienza Mac con miglioramenti nella gestione delle finestre, in Spotlight e nelle app incluse, e miglioriamo le prestazioni per rendere più veloci e scattanti le attività di tutti i giorni, dall’avvio delle app all’accesso alle email.”

Perfezionamenti nell’esperienza Mac
I perfezionamenti di OS X El Capitan iniziano con il nuovo font di sistema, San Francisco, un carattere moderno, facile da leggere e bellissimo sui display Retina. Mission Control, il modo più veloce di vedere tutte le finestre aperte, ha un design più chiaro che permette agli utenti di trovare ancora più rapidamente la finestra di cui hanno bisogno. Quando la Scrivania è affollata, basta trascinare una finestra nella parte superiore dello schermo per accedere alla nuova Spaces Bar in Mission Control e creare un nuovo Spazio, il modo intuivo con cui OS X raggruppa le applicazioni. E la nuova funzione Split View posiziona in automatico le finestre di due app una accanto all’altra in modalità a schermo intero, così l’utente può lavorare su entrambe senza distrazioni.

Le app incluse sono ancora più intuitive in El Capitan. Safari presenta ora Pinned Sites, siti a portata di mano, per tenere i siti web preferiti dell’utente aperti e attivi nella barra dei pannelli, e un nuovo pulsante ‘mute’ per disattivare rapidamente l’audio del browser da qualsiasi pannello. Mail introduce Smart Suggestions, una funzione che riconosce i nomi o gli eventi in un messaggio di Mail e chiede all’utente se desidera aggiungerli ai contatti o al calendario con un solo clic. Inoltre, ora è possibile sfiorare per cancellare i messaggi, proprio come in iOS, e destreggiarsi fra più email con l’app Mail in modalità a schermo intero. In Foto, si possono aggiungere luoghi a una singola immagine o a un intero Momento e ordinare gli album per data o titolo. Inoltre, è possibile scaricare estensioni per l’editing di altri sviluppatori dal Mac App Store e accedervi direttamente dall’app Foto.

Con la nuova app Note in El Capitan si può fare drag and drop di foto, PDF, video e altri file nelle note e aggiungere contenuti direttamente da altre app, come Safari o Mappe, tramite il menu Condividi. Le checklist facili da creare aiutano gli utenti a tenere traccia delle cose più importanti da fare, mentre il nuovo browser degli allegati organizza gli allegati in un’unica vista intuitiva, così è più facile trovare ciò che si sta cercando. Con iCloud, tutte le note dell’utente sono sincronizzate su tutti i suoi dispositivi abilitati.

Spotlight diventa persino più intelligente in El Capitan, generando risultati per ancora più argomenti, fra cui meteo, borsa, sport, trasporti e video web. Ora è possibile ridimensionare la finestra di Spotlight per visualizzare più risultati o spostarla in qualsiasi punto della Scrivania e utilizzare un linguaggio naturale per trovare file e documenti sul Mac in base al momento in cui sono stati creati o a chi sono stati inviati.

Miglioramenti nelle Prestazioni di sistema
OS X El Capitan migliora le prestazioni di sistema del Mac, rendendo più veloci e reattive molte delle attività che gli utenti svolgono ogni giorno. Metal, la rivoluzionaria tecnologia grafica di Apple, accelera Core Animation e Core Graphics per incrementare il rendering a livello di sistema fino al 50%* e l’efficienza fino al 40%,** così da garantire prestazioni grafiche più scattanti alle app che gli utenti usano tutti i giorni. Metal sfrutta inoltre la CPU e la GPU, offrendo prestazioni di draw call fino a 10 volte più veloci, per un’esperienza più ricca e fluida nei giochi e nelle app professionali.*

El Capitan presenta inoltre un supporto migliorato per le lingue, incluso un nuovo font di sistema per il cinese sia tradizionale sia semplificato, con 50.000 caratteri dal design splendido che garantiscono una leggibilità a video perfetta. I metodi di immissione per la tastiera cinese offrono ora elenchi di vocabolari aggiornati regolarmente e una finestra di opzioni più intelligente. Con El Capitan, inserire testi in giapponese è più veloce poiché il sistema trasforma in automatico l’Hiragana in giapponese scritto e riduce la necessità di selezionare e confermare singolarmente le conversioni delle parole. Inoltre, è possibile selezionare il font perfetto per i propri documenti utilizzando quattro nuovi caratteri giapponesi.

Disponibilità
L’anteprima per gli sviluppatori di OS X El Capitan è disponibile per i membri del Mac Developer Program a partire da oggi. Gli utenti Mac possono partecipare al programma El Capitan Beta Program a luglio e scaricare gratuitamente la versione finale dal Mac App Store in autunno. I clienti interessati a registrarsi alla beta pubblica possono visitare www.apple.com/osx/elcapitan-preview/ per saperne di più. Le funzioni sono soggette a modifica. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi o in tutte le lingue.

*Test condotti da Apple nel maggio 2015 utilizzando sistemi MacBook Pro 13″ con processore Intel Core i5 a 2,7GHz, 128GB di archiviazione flash e 8GB di RAM. I sistemi sono stati testati con OS X v10.11 (in pre-release). Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili su tutti i dispositivi. Le prestazioni variano in base alla configurazione del sistema, al carico di lavoro delle applicazioni e ad altri fattori.

**Test condotti da Apple nel maggio 2015 utilizzando sistemi MacBook Pro 15″ con processore Intel Core i7 a 2,2GHz, 256GB di archiviazione flash e 16GB di RAM. I sistemi sono stati testati con OS X v10.11 (in pre-release). Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili su tutti i dispositivi. Le prestazioni variano in base alla configurazione del sistema, al carico di lavoro delle applicazioni e ad altri fattori.

[/dt_quote]

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here