Il problema della rottura del display è diventato ormai cosa comune e ad oggi non esistono soluzioni valide al 100% per evitare l’insorgere del fenomeno se non quello di munirsi di uno smartphone rugged appositamente progettato per resistere alle cadute più disastrose o di una cover che limiti la portata del danno. Apple sta ad ogni modo prevedendo un sistema che pone le base per un rivoluzionario futuro sistema di segnalazione che sebbene non argini il problema contribuisce di certo a farsi un’idea precisa circa la portata del danno.
Grazie all’ausilio di appositi sensori disposti al livello del display il nuovo sistema potrebbe rendersi in grado di provvedere ad un’adeguata segnalazione su eventuali crepe offrendo uno storico dati preciso e dettagliato dell’evento per poi essere reindirizzato direttamente ad Apple.
Una sorta di sistema di diagnostica che potrebbe essere fornito ai fornitori come feedback da volersi per le linee guida di riferimento circa la costruzione dei futuri display ed i loro form factory. Il nostro schermo rimarrà comunque danneggiato ma in tal modo potremmo dare indirettamente il nostro contributo al fine di migliorare l’aspetto costruttivo dei pannelli di visualizzazione.