Inizialmente presentata nel 2017, la AirPower di Apple è finita nel corso del tempo in un limbo senza uscita.
Per chi non la conoscesse, si tratta di una rivoluzionaria base per la ricarica wireless dei dispositivi, la cui caratteristica risiede proprio nel peculiare design: una sorta di tappetino tecnologico dotato della capacità di ricaricare ben tre dispositivi Apple contemporaneamente.
Nel corso degli ultimi due anni si erano rincorsi numerosi rumors sulle sorti del progetto, tanto da trasformarla nell’equivalente di un meme tra i fan della casa di Cupertino.
Adesso, dopo tanti posticipi, Dan Riccio, senior Vice President di Apple e responsabile dello sviluppo dell’hardware si è completamente arreso all’evidenza annunciando in maniera ufficiale la cancellazione del progetto con una dichiarazione stampa ufficiale:
Dopo molti sforzi, abbiamo concluso che AirPower non raggiungerà i nostri elevati standard e abbiamo annullato il progetto. Ci scusiamo con i clienti che non vedevano l’ora di questo lancio. Continuiamo a credere che il futuro è senza fili e ci impegniamo a portare avanti l’esperienza wireless.
Senza dubbio la decisione di cancellare il progetto per le difficoltà di sviluppo dimostra quanto in casa Apple la realizzazione dell’hardware rappresenti una priorità che viaggia di pari passo con l’attenzione alla qualità stessa del prodotto. E’ sicuramente un momento storico per l’azienda, che in era moderna non ha mai cancellato un proprio prodotto dopo averlo annunciato.
Here is the statement from Apple SVP of hardware Dan Riccio on AirPower's cancellation. pic.twitter.com/FUoF6fUzah
— Panzer (@panzer) March 29, 2019