Home News Apple ci va giù pesante: arriva il brevetto per un…autoarticolato

Apple ci va giù pesante: arriva il brevetto per un…autoarticolato

0
Apple ci va giù pesante: arriva il brevetto per un…autoarticolato

Apple sceglie le quattro ruote come strada maestra per rivoluzionare il mercato al di là dei naturali confini imperniati su smartphone, tablet, computer ed indossabili. E, si badi, non si tratta di auto elettriche a marcato sfondo tecnologico o vetture esclusive. Od almeno è quello che il gigante californiano vuol farci credere. Il primo brevetto di Apple nel settore automotive è infatti quanto meno inusuale: trattasi, nello specifico, di un autoarticolato, come conferma il documento pubblicato dall’Ufficio brevetti e marchi registrati degli Stati Uniti e concesso il 9 agosto.

Un vero e proprio <<gigante>> della strada, in grado di muoversi senza l’ausilio del conducente. Ad inverare la sfruculiante idea di Apple è infatti la descrizione contenuta nella documentazione pubblicata in queste ore: <<un dispositivo di sterzatura per un veicolo articolato che migliora l’affidabilità durante la guida>>. L’azienda capitanata dall’Amministratore Delegato Tim Cook – atteso in Italia ad ottobre per inaugurare l’Academy che avvierà i corsi per sviluppatori di app a Napoli – entrerà dunque <<a gamba tesa>> nel settore dei TIR? Non proprio. Quel che Apple ha in serbo è la messa a punto di un sistema per garantire il miglior controllo, in fase di sterzatura, delle due parti che compongono un autoarticolato.

L’obiettivo è di non poco conto, specie se focalizziamo l’attenzione ai benefici che una tale innovazione potrebbe portare in dote in presenza di condizioni climatiche avverse (neve o ghiaccio); il nocciolo duro del progetto Apple è rappresentato per l’occasione da un sistema di ventilazione. Le immagini a contorno del brevetto mostrano un mezzo cigolato, come testimoniato tra l’altro dalla descrizione, che insiste sulla precarietà del raccordo tra le due metà del veicolo. Complice per l’appunto <<impatti esterni, ad esempio al fuoco in una situazione di guerra>>. Restano ad ogni modo ancora sconosciuti i piani di Apple in merito a questa tecnologia, ma una cosa appare certa: l’azienda californiana sta attenzionando il settore automotive.

via

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here