Strategy Analytics ha recentemente condotto delle interessanti ricerche di mercato che hanno portato all’evidente predominanza Apple nella vendita degli smartphone per il Q3 2016, causa anche la sfortunata vicenda Note 7 che ha indotto l’intero mercato verso le soluzioni di Cupertino e del continente asiatico dove Oppo, Vivo e Huawei hanno potuto manifestare i propri prodotti e testare la fiducia dei consumatori.
Per quanto concerne Apple smartphone, ad ogni modo, i dati sono rassicuranti ed evidenziano una spiccata crescita nel Q3 2016 con un +91% sui profitti che, tradotto in cifre reali, corrisponde a 8,5 miliardi di dollari su un totale di 9,4 miliardi di dollari. Un vero e proprio record, non c’è che dire. Ecco, in proposito, che cosa ne pensa Linda Sui, direttrice del centro di ricerca sopra menzionato:
La capacità di Apple di massimizzare i prezzi e minimizzare i costi di produzione è assolutamente impressionante e l’iPhone continua a generare profitti mostruosi.
Al secondo posto, appena dietro Apple, abbiamo Huawei – che già aveva manifestato un business plan volto a garantirle il primato del settore entro il prossimo 2020 – ed anche Oppo e Vivo. Huawei, in particolare, si è assicurata il 2,4 per cento del totale, seguita a ruota dal 2,2 per cento a testa delle altre società cinesi.