Mentre Android Q si prepara alla release finale, intanto anche sul versante Apple proseguono gli intensi aggiornamenti relativi alle beta dei suoi sistemi operativi, il cui esordio è previsto entro la fine dell’anno sui vari dispositivi dedicati.
In particolare la casa di cupertino ha pubblicato le beta 6 di iOS 13, iPadOS, tvOS 13 e watchOS 6, disponibili per coloro che sono iscritti al programma di Apple.
Al momento non si segnalano particolari novità con il nuovo aggiornamento alla beta dei vari sistemi operativi, parliamo principalmente di ottimizzazioni e classici bug fix.
Questa nuova versione di iOS 13 introdurrà una serie di funzionalità che l’azienda inizialmente voleva già inserire nella versione 12 del sistema operativo.
La novità principe di questo aggiornamento è la Dark Mode, che andrà finalmente ad integrarsi con tutte le interfacce dell’OS, compresa la tastiera e tutte le applicazioni native già pre-installate.
Ovviamente questo permetterà agli utenti di integrare tale funzionalità anche sulle applicazioni che già sono state programmate per sostenere la modalità chiara o scura.
Siri, l’assistente vocale creato da Apple, si rinnoverà insieme al nuovo sistema operativo. Grazie all’implementazione di una nuova tecnologia neural text-to-speech, Siri adesso interagirà con gli utenti in maniera ancora più fluida, andando a limare quelle caratteristiche robotiche presenti nella sua voce.
Resta l’integrazione con tutti gli accessori di Apple, quali AirPods, HomePod e CarPlay. Adesso Siri sarà anche in grado di leggere i messaggi quando indossiamo le AirPods, e potrà essere integrata anche sulle applicazioni di terze parti attraverso. SiriKit).