Apple: disponibili le beta pubbliche di iOS 13, iPadOS e macOS Catalina

Dopo la pubblicazione per gli addetti ai lavori, adesso Apple ha deciso ufficialmente di rilasciare in versione pubblica le versioni Beta dei nuovi sistemi operativi: iOS 13, iPadOS e macOS Catalina.

Queste versioni pubbliche si rifanno alla seconda Beta per sviluppatori rilasciate la scorsa settimana, e possono essere scaricate dal sito web ufficiale di Apple, nella sezione dedicata alle beta dei nuovi sistemi operativi.

Ecco alcune delle novità principali proposte dalle nuove versioni dei sistemi operativi Apple:

tvOS 13

  • La schermata home di Apple TV 4K verrà rivista, adesso mostrerà a schermo intero tutte le novità.
  • Verrà introdotta finalmente la funzionalità multi-utente, che permetterà a più persone di avere una propria home dedicata su un singolo dispositivo. Ogni utente potrà quindi accedere ai propri contenuti senza ricercarli ogni volta.
  • Apple Music verrà ufficialmente introdotto con il nuovo tvOS 13, e offrirà la possibilità accedere ai migliaia di video dei propri cantanti preferiti. Insieme ai video inoltre, sarà visibile anche il testo completo del brano.
  • Apple Arcade, la piattaforma gaming, sarà disponibile su Apple TV e supporterà anche i controller Xbox One S e PlayStation Dualshock 4.

Coloro che sono iscritti all’Apple Developer Program potranno già scaricare la Beta del nuovo sistema operativo, il cui debutto ufficiale è previsto per l’autunno.

iOS 13

Questa nuova versione del sistema operativo introdurrà una serie di funzionalità che l’azienda inizialmente voleva già inserire nella versione 12 del sistema operativo.

La novità principe di questo aggiornamento è la Dark Mode, che andrà finalmente ad integrarsi con tutte le interfacce dell’OS, compresa la tastiera e tutte le applicazioni native già pre-installate.

Ovviamente questo permetterà agli utenti di integrare tale funzionalità anche sulle applicazioni che già sono state programmate per sostenere la modalità chiara o scura.

Siri, l’assistente vocale creato da Apple, si rinnoverà insieme al nuovo sistema operativo. Grazie all’implementazione di una nuova tecnologia neural text-to-speech, Siri adesso interagirà con gli utenti in maniera ancora più fluida, andando a limare quelle caratteristiche robotiche presenti nella sua  voce.

Resta l’integrazione con tutti gli accessori di Apple, quali AirPods, HomePod e CarPlay. Adesso Siri sarà anche in grado di leggere i messaggi quando indossiamo le AirPods, e potrà essere integrata anche sulle applicazioni di terze parti attraverso. SiriKit).

iPad OS

iPadOS è un nuovo sistema operativo che andrà a separare, finalmente iOS dagli iPad, i quali adesso avranno un proprio OS dedicato.

Si tratta infatti di revisione di iOS ottimizzata per funzionare esclusivamente sugli iPad, e che vede tra le sue principali integrazioni inedite una nuova interfaccia e il supporto alle memorie USB esterne.

Questo nuovo sistema operativo inoltre tende a favorire soprattutto’ il multitasking.  Vi sarà infatti la possibilità di visualizzare o spostare i widget nella nuova home di iPadOS .

Ma non è tutto, adesso sarà possibile aprire la stessa applicazione in ben due finestre separate, una feature inedita che apre ad ulteriori potenzialità di impiego, soprattutto per coloro che lavorano da iPad.

La prima Beta del sistema operativo comprende anche anche il supporto ai mouse, via USB e Bluetooth. A conferma di ciò ci pensa infatti l’introduzione di una rinnovata versione di Safari, sviluppata appositamente per iPadOS, che migliora sensibilmente la navigazione allineandola a quella di un vero e proprio browser da desktop, corredata da tutte le funzionalità del caso, tra i quali il download manager, da cui sarà possibile gestire tutti i file scaricati da internet.

Trattandosi di una diramazione di iOS 13, ovviamente anche iPadOS supporterà la modalità scura, che andrà ad integrarsi ovviamente con tutte le applicazioni e i widget nativi del sistema operativo.

macOS 10.15

Con l’arrivo del nuovo macOS 10.15 il servizio iTunes andrà ufficialmente in pensione per essere splittato in tre diverse applicazioni: Apple Music, Podcast e TV.

L’obiettivo è quello di semplificare l’esperienza degli utenti, con la possibilità di accedere più velocemente ai contenuti desiderati attraverso le app dedicate.

In particolare Apple ha già confermato che dall’applicazione TV sarà possibile acquistare e noleggiare i film e le serie TV in catalogo, con supporto già confermato al 4K HDR con HDR10, Dolby Vision e Dolby Atmos.

  • Introdotta la modalità Sidecar, una feature che permetterà di trasformare il proprio iPad in un secondo schermo per il Mac. Tra gli esempi illustrati da Apple troviamo l’integrazione con Apple Pencil: i disegni su iPad potranno essere visualizzati in tempo reale su Mac.
  • Per favorire coloro che vogliono navigare, magari affetti anche da disabilità, Apple introduce il sistema di controllo vocale. Questa feature, realizzata ovviamente tramite l’apporto di Siri, verrà introdotta anche su iOS 13 e iPadOS, e permetterà di navigare nell’interfaccia e visualizzare qualsiasi genere di contenuto attraverso i comandi vocali.
  • Screen Time è una nuova feature che permette di programmare il lavoro, impostando un timer di tempo da trascorrere al PC. Si tratta di una regolamentazione attivabile secondo le proprie esigenze, utile soprattutto se si hanno dei lavori urgenti da svolgere.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...