A sorpresa, e andando contro la stessa numerazione che si era imposta l’azienda, Apple ha rilasciato in versione pubblica le beta di iOS 13.1 e iPadOS 13.1, entrambe disponibili via OTA per coloro che sono iscritti al programma di beta testing dell’azienda.
La scelta di adottare questo nome è sicuramente molto strana, poiché un po’ tutti ci aspettavamo direttamente la release della Beta 9 per entrambi i sistemi operativi. L’ipotesi a questo punto è che queste nuove versioni contengano delle novità a cui l’azienda intende lavorare sul lungo tempo, e che non saranno disponibili al momento dell’esordio delle versioni stabili di iOS 13 e iPadOS 13, ma arriveranno in una fase successiva.
Nel frattempo, oltre a queste versioni sono stati rilasciate anche le beta 9 di WatchOS 6, e la settima beta di macOS 10.15 Catalina. L’aggiornamento arriva a circa una settimana dalla beta sei, e come al solito, può essere scaricato dall’apposito menù nelle preferenze di sistema dopo aver installato l’apposito certificato dal Developer Center. Come per tutte le beta, è consigliabile non installare macOS Catalina su un computer principale dato che presenta ancora diversi bug.
Ciò che sicuramente allieta è la velocità con cui Apple sta aggiornando le versioni beta dei suoi nuovi sistemi operativi, suggerendo una release delle versioni finali ormai sempre più vicina.