Apple ha appena presentato una versione completamente ridisegnata dell’App Store nella sua versione Web, dove finalmente viene abbandonata l’interfaccia di vecchia data per dare spazio a una grafica decisamente più moderna.
Il nuovo stile di App Store nella versione Web prende sicuramente spunto da quello adottato su iOS11, offrendo immagini più grandi, focus, recensioni e molto altro. L’intestazione è decisamente più estesa rispetto alla versione precedente, per non parlare di tantissimi dettagli che sicuramente riusciranno a notare i più appassionati della mela morsicata.
Adesso, sopra a ogni titolo di applicazione viene mostrato il messaggio “Questa app è disponibile solo sull’App Store per i dispositivi iOS”, che sta a specificare che sul dispositivo dell’utente non potrà essere utilizzata. La fluidità della pagina è nettamente migliorata e, anche se ad alcuni mancherà il vecchio pannello laterale in cui venivano riportate le informazioni fondamentali dell’applicazione desiderata, adesso queste ultime sarà possibile trovarle in fondo alla pagina stessa in modo decisamente più ordinato e comprensibile.
Insieme all’arrivo della nuova grafica, App Store viene anche definitivamente rimosso dalla versione desktop di iTunes, semplificando l’offerta di quest’ultimo e rimuovendo anche Books.
Purtroppo il design del Mac App Store resta ancora invariato: vecchio, poco pratico e decisamente poco intuitivo. Fortunatamente, però, sembra che qualcosa si stia muovendo grazie all’evoluzione dell’ecosistema di Apple che prevede una convergenza tra iOS e macOS.