Un nuovo brevetto depositato nel 2014, ma reso pubblico solo recentemente da Patently Apple, suggerisce che Apple potrebbe avere dei grandi piani per la sua Apple Pencil e che probabilmente si potrà utilizzare l’ormai nota stylus su Mac.
Secondo il brevetto 9,400,570 pubblicato dall’USPTO (United States Patent and Trademark Office), ad Apple è stato concesso il brevetto per una stylus con “sensori di forza/pressione” posizionati su tutte e due le estremità del dispositivo, assieme ad un “sensore di inerzia,” il quale potrebbe permettere il passaggio tra modalità diverse.
Le modalità descritte nel brevetto includono la possibilità di interfacciarsi con i trackpads dei Mac (probabilmente per utilizzarli come tavolette grafiche) e l’utilizzo della penna come un joystick per il gaming o per la creazione di contenuti musicali.
I Magic Trackpads di Apple e quelli inclusi nei suoi MacBooks hanno limitate capacità di input, oltre a dare all’utente la possibilità di controllare il cursore e di utilizzare comandi multitouch. Gli utenti possono utilizzare i trackpads di Apple per scrivere a mano le proprie firme digitali oltre che per scrivere ideogrammi. Apple ha anche espanso le capacità dei suoi trackpads negli anni con l’inclusione del Force Touch, una tecnologia multitouch che riconosce la forza della pressione esercitata sulla superficie.
Apple, come molte altre società, deposita molti brevetti per quei concepts che intende proteggere e studiare. Tuttavia, è importante ricordarsi che i brevetti non sempre si trasformano in veri e propri prodotti da immettere sul mercato. Perciò non c’è alcuna certezza che queste tecnologie vengano incluse in un prodotto futuro.