Alcuni recenti rumors, vedono la pubblicazione di brevetti da parte di Apple, che dovrebbero delineare la progettazione di due nuovi sistemi di input: un sensore di movimento per i device mobile e un trackpad sensibile alla forza per MacBook.
Come tutti sappiamo, Apple è sempre alla ricerca di nuovi metodi di input, per facilitare l’utilizzo dei dispositivi agli utenti. Poche ore fa, l’US Patent and Trademark, ha pubblicato questi due nuovi brevetti, che appunto verranno utilizzati come metodi di di input. Uno di questi brevetti è destinato al 3D imaging per i device mobile, mentre un altro riguarda un nuovo trackpad per MacBook, che opera attraverso sensore ottico.
Il primo brevetto, intitolato “Imaging Range Finding Device and Method”, illustra un metodo di input che già conosciamo grazie a dispositivi come il Kinect.Il sistema, basato “su una schiera di emettitori di luce e sensori posizionati dietro lenti ottiche”, risulterebbe però migliore in quanto sfrutta molteplici lenti mobili per compensare eventuali fattori di disturbo del tracciamento.
Gli utilizzi sono diversi come la mappatura di uno spazio interno, aiuto per gli ipo-vedenti, o motion capture e creazione di un avatar in tempo reale.
Il secondo brevetto, riguarda un trackpad che sfrutta diversi sensori ottici, in grado di determinare spostamenti verticali, laterali e angolari, oltre alla velocità, forza e accellerazione. Grazie a tutto ciò sarà possibile utilizzare una più vasta gamma di gesti, con una maggiore precisione.
Apple è sempre alla ricerca di nuove tecnologie e di nuovi modi per semplificarci la vita, e questi ennesimi brevetti ne sono la dimostrazione.