Sembra quasi una barzelletta quella che riguarda oggi Apple iOS 11.1.2 e gli iPhone di tutto il mondo. Si tratta di un bug, non gravissimo fortunatamente, che colpisce i dispositivi presenti su tutto il territorio mondiale e causa il blocco continuo dei dispositivi da quando la data è cambiata al 2 dicembre.
Il bug di iOS 11.1.2 di oggi causa innumerevoli notifiche derivanti da applicazioni che lavorano localmente sul dispositivo e, quindi, non sfruttano internet per il funzionamento completo. Tra queste app, per esempio, sono presenti quelle che fanno parte delle categorie salute, sveglie e meditazione.
Questo tipo di applicazioni inviano continuamente promemoria agli utenti e, nonostante si tratti di servizi che solitamente tendono a rendere gli utenti iPhone più sereni e senza pensieri, oggi saranno la peggior fonte di ansie.
Nei paesi in cui è giù pomeriggio, come in Australia, gli Apple Store sono stati presi d’assalto dagli utenti che hanno riscontrato il problema. I membri dello staff, però, hanno riferito semplicemente di impostare una data precedente a quella attuale, nonostante ciò possa recare altro tipo di problemi al dispositivo. Vi anticipiamo, anche, che la disinstallazione delle applicazioni coinvolte non ha alcun effetto in quanto il problema continuerà su iOS continuerà a ripetersi anche successivamente.
Senza dubbio la società di Cupertino oggi sarà in allarme rosso e tra gli sviluppatori ci saranno le corse alla risoluzione del problema. Nel caso in cui le notifiche siano particolarmente numerose, tanto da causare il blocco del dispositivo, vi consigliamo di provare almeno a disabilitarle. Se, invece, questa mossa non dovesse funzionare, l’ultima alternativa rimane proprio il cambio della data anche se questa causerà effettivi problemi di funzionamento ad alcune applicazioni che lavorano in rete.
Nel corso delle prossime ore dovremmo avere notizie da Apple stessa in merito alla particolare anomalia di iOS 11.1.2. Nel caso in cui anche voi siete tra gli utenti vittime di queste notifiche, continuate a seguirci per eventuali aggiornamenti.