Continuano a circolare le voci che darebbero per pronta l’uscita della Apple iRadio, il servzio in streaming di Apple. Le ultimissime sono riportate dal New York Post e riguardano gli accordi dell’ultima ora Apple e le maggiori società musicali (Universal Music Group,Warner Music, Sony Music Entertainement, etc) per ottenere i diritti d’autore necessari allo streaming online.
La nuova Web radio dovrebbe collocarsi tra i già noti servizi Pandora e Spotify e potrebbe diventare presto realtà , offrendo un servizio in streaming e on-demand, andando così a mixare il meglio dei due noti servizi. Una scelta quasi obbligata che permetterebbe a Apple di consolidare la base mobile ed espandere la piattaforma proprietaria di advertising on-line. Il modello di business potrebbe prevedere la gratuità per gli utenti ed essere pagato con la pubblicità .
Insomma, un mercato indubbiamente in crescita che potrebbe essere stravolto da Apple, forte dei suoi contenuti musicali con oltre 400 milioni di canzoni e 25 miliardi di download appena festeggiati sul suo store musicale. Rimane lo scoglio dell’accordo con le major. Apple ha offerto 6 centesimi ogni 100 streaming, circa la metà di quanto paga Pandora. Si chiuderà a metà strada?