Apple Music, nuovo layout in arrivo al WWDC 2016 con iOS 10

Apple Music è pronto a rinnovarsi ed a migliorare quanto di buono occorso nel suo primo e fruttuoso anno di vita. Già, perché i tredici milioni di abbonati rappresentano certamente un tesoretto importante nel percorso di crescita abbozzato dal servizio di streaming musicale Apple concorrente a Spotify. Ed è per questo che il colosso di Cupertino vorrebbe cavalcare l’onda del successo, mettendo a punto un corposo pacchetto di novità e migliorie capaci di lenire ulteriormente il distacco con la concorrenza. Apple Music è pronto dunque a tener banco nel corso della Worldwide Developers Conference, là dove la casa di Cupertino presenterà anche una rinnovata versione del suo sistema operativo mobile iOS e di watchOS e MacOS. I sostanziosi accorgimenti software verranno resi disponibili a Settembre, in concomitanza con il debutto dei nuovi iPhone, periodo nel quale il gigante californiano chiuderà quindi il cerchio alle modifiche su Apple Music che, stando alle indiscrezioni della redazione 9To5Google, sarebbero già state progettate alla fine dello scorso anno.

A coordinare i lavori sarà Trent Reznor, musicista celebre per i Nine Inch Nails fol quale Apple avrebbe attivato un rapporto di collaborazione. La modifica più evidente del nuovo Apple Music riguarderà l’interfaccia dell’app, più organizzata e colorata nell’ottica di una maggiore fruizione ed intuitività dei contenuti. Secondo quanto riportato dalla fonte in questione, verrà abbandonato l’attuale look colorato e translucente per far spazio ad un layout che metterà in risalto il bianco ed il nero. Così, la schermata relativa alla visione degli album farà ad esempio spazio al bianco e nero, piuttosto che cambiare di colore in base alla tonalità della copertina. Quest’ultima diventerà inoltre più grande e soprattutto verrà inserito il supporto al 3D Touch – la tecnologia di riconoscimento dei diversi livelli di pressione esercitato sul display – ed il font San Francisco, inaugurato da Apple lo scorso anno con il lancio di iOS 9.

Apple Music farà altresì il suo ingresso nella declinazione web, mentre tra gli altri accorgimenti indiziati all’ufficializzazione figurerà una semplificazione della scheda <<per te>> – cuore pulsante nelle strategie di Apple – e l’ingresso della scheda denominata <<Browse>>, pronta ad ereditare l’attuale spazio <<Novità>>. Escluse invece dal pacchetto di novità la radio in diretta di Apple, Beats 1. Apple Music è quindi pronto migliorarsi ancora ed a sferrare un rinnovato attacco contro Spotify e la restante schiera della concorrenza.

via

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here