La linea di demarcazione tra il nuovo iPad ed Apple Watch potrebbe esser più sottile del previsto. Detto così sembrerebbe assurdo, eppure il discorso non fa una piega. Il rimando è infatti rivolto alla digital crown, elemento distintivo del primo indossabile realizzato dalla compagnia di Cupertino. Che potrebbe adesso <<dare in prestito>> questa caratteristica ai futuri iPad e, più in generale, ai prossimi dispositivi iOS. A rivelarlo è una domanda di brevetto pubblicata dallo US Patent and Trademark Office, secondo la quale Jonny Ive ed annesso team avrebbero preso in considerazione l’idea di incorporare la corona digitale di Apple Watch sui nuovi tablet e smartphone di Apple. Un mossa quest’ultima orchestrata evidentemente per rilanciare gli iPad, non proprio immuni dalla crisi che sta attanagliando ormai da tempo il mercato delle <<tavolette>>.
Ma a cosa servirebbe la digital crown su iPad? Apple ritiene possa esser un espediente utile per accondiscendere ad alcune operazioni basilari, come ad esempio bloccare il touchscreen, regolare il volume, ridimensionare il resto e persino scattare una foto. Un modo insomma per semplificare l’esperienza d’uso e rendere più snelle ed immediate alcune azioni od impostazioni. Il brevetto depositato da Apple mostra proprio un iPad dotato di corona digitale, collocata per l’occasione sulla parte inferiore sinistra del dispositivo. Esistono in realtà diversi modi inerenti il suo impiego, che potrebbero costituire forse utili indizi circa le caratteristiche del nuovo iPad o del rivoluzionario – almeno secondo le indiscrezioni più accreditate – iPhone 8: la digital crown potrebbe infatti esser incastonata su un dispositivo privo di bordi laterali o dotato di una superficie interamente coperta dal touchscreen. Per inciso peculiarità ventilate a proposito dello smartphone Apple atteso nel 2017.
Il meccanismo rotatorio sarebbe altresì accoppiato da una sorta di feedback tattile, che restituirebbe all’utente una risposta ed una conferma dell’operazione eseguita (ad esempio, ridimensionare il testo). Il brevetto non è proprio recente, giacché depositato da Apple nel 2014, contestualmente a quelli già svelati nel corso della giornata di ieri e relativi ai Mac e alla stylus Pencil. L’impiego di questa tecnologia è dunque ancora incerto e da valutare, ma sullo sfondo emergono già due certezze: Apple ha pensato a come estendere la corona digitale di Apple Watch su dispositivi iOS e, soprattutto, il lancio del nuovo iPad (iPad Pro 2) durante il mese di settembre. In fondo dovremo attender una manciata di settimane prima di scoprire se il prossimo tablet di Apple sarà munito di digital crown.
via