In occasione del suo evento Peek Perfomance, Apple ha presentato ufficialmente la prossima generazione di chip Apple Silicon.
Stiamo parlando del nuovo M1 Ultra SoC (system on a chip) dell’azienda, l’ultimo ingresso nella gamma di chipset M1 di Apple che è ancora più potente dei chip M1, M1 Pro e M1 Max. rilasciati finora.
La chiave dell’M1 Ultra è l’architettura UltraFusion di Apple: in effetti, Apple sta fondendo insieme due chip M1 Max separati in un unico, enorme SoC, grazie alla connessione interprocessore da 2,5 TB / s offerta dall’M1 Max. Questo design consente ad Apple di raddoppiare praticamente tutte le specifiche del suo chip M1 Max sull’M1 Ultra: 20 core CPU (16 di prestazioni e quattro di efficienza), 64 core GPU, un motore neurale a 32 core per l’elaborazione AI e fino a 128 GB di RAM. Apple afferma che il suo M1 Ultra offre prestazioni otto volte superiori rispetto al normale M1.
Apple afferma che offre prestazioni della CPU migliori rispetto a un “PC desktop a 16 core” utilizzando 100 W in meno di energia, insieme a prestazioni della GPU comparabili rispetto alla “GPU discreta di fascia alta” utilizzando 200 W in meno di energia.
L’M1 Ultra farà il suo primo debutto in un nuovo desktop Mac Studio che Apple ha annunciato insieme al nuovo chip al suo evento. Possiamo aspettarcelo altrove? Il chip M1 originale è stato lanciato su MacBook Air, MacBook Pro entry-level e Mac Mini, ma alla fine è arrivato anche su iMac di Apple e anche e il tablet iPad Pro 2020, quindi ci sono concrete posibilità che in futuro vedremo l’M1 Ultra anche su altri computer desktop Apple (come un nuovo Mac Pro ancora più potente con tecnologia Apple Silicon) nei prossimi mesi.