Nel 2014 Apple ha reso disponibile per tutti gli sviluppatori, Speedometer, uno strumento di webKit che consente di testare e simulare le interazioni degli utenti con un determinato sito web. Sono passati però 4 anni e il mondo dello sviluppo, sia app software che web. Di conseguenza l’azienda di Cupertino ha presentato la seconda versione dello strumento.
Molti miglioramenti in vista
Con questo step, gli sviluppatori possono quindi avvalersi di un servizio molto più integrato con i moderni framework e librerie di JavaScript.
Negli ultimi tre anni, un numero crescente di siti in tutto il mondo è stato scritto usando React, una libreria JavaScript per la creazione di interfacce utente. Speedometer 2.0 include una voce che utilizza React e Redux, una libreria di gestione. Webpack e RollUp sono i popolari bundle di moduli JavaScript frequentemente utilizzati con queste librerie e Speedometer 2.0 include l’output generato da questi strumenti. Inoltre Speedometer 2.0 include anche il supporto per ES2015.
Da oggi tale sevizio è disponibile quindi per tutti gli sviluppatori, direttamente da sito dedicato e sul blog di WebKit.