Tra le novità annunciate da Apple durante il suo evento Peek Performance spicca anche Apple Studio Display, una sorta di schermo companion per il nuovo Mac Studios dotato di processore M1.
Sul proprio sito ufficiale adesso l’azienda ha svelato altri dettagli, affermando che il suo nuovo display da 27 pollici 5K Studio è compatibile con un’ampia gamma di Mac (e persino alcuni iPad), ma la società ha anche rivelato ai microfoni di The Verge che dovrebbe funzionare bene anche se collegato a un PC Windows. Ci sono alcuni avvertimenti, ovviamente, ma se iPC è in grado di supportarlo, lo Studio Display dovrebbe comportarsi come un normale monitor con webcam e altoparlanti integrati.
La compatibilità con Windows della webcam è stata un po’ in discussione; Il sito Web di Apple afferma che “le funzionalità della fotocamera Studio Display e gli aggiornamenti del firmware richiedono la connessione a un Mac”. Sebbene questa descrizione non sia chiara, il portavoce di Apple Alex Bender afferma che la fotocamera da 12 megapixel integrata nello Studio Display dovrebbe funzionare come una normale webcam USB quando si utilizza un PC.
Tuttavia, ha confermato che funzionalità come Center Stage non saranno disponibili. Questo vale anche per altre funzionalità specifiche di macOS, come l’audio spaziale o la funzionalità “Hey Siri”, nonostante il monitor abbia un chip iPhone integrato.
Mentre sembra teoricamente possibile riprodurre musica AirPlay o richiamare Siri mentre Studio Display è collegato a un computer Windows.
Apple nota anche che la risoluzione del monitor dipenderà dalle prestazioni della macchina a cui è collegato: non tutti i computer sono in grado di emettere un segnale 5K 60Hz su Thunderbolt o USB-C.
Sembra dunque chiaro che, nonostante la compatibilità con Windows, Studio Display nasca per essere ovviamente impiegato su Mac, dove può interfacciarsi con tutte le funzionalità messe a disposizione dal sistema di Apple.