Tra i moltissimi sensori che verranno introdotti su iPhone 8 dovrebbe spiccare quello per effettuare il riconoscimento facciale dell’utente. Non si dovrebbe trattare altro di una fotocamera in grado, attraverso software, di riconoscere l’utente e procedere quindi allo sblocco del device.
Apple vuole portare su iPhone 8 a tutti i costi un sensore per il riconoscimento facciale
Questa tecnologia è in lavorazione da diversi anni nei laboratori Apple, l’azienda però sta continuando tutt’oggi ad apportare modifiche ai suoi brevetti con l’intenzione di affinare tale tecnologia. Di recente infatti è trapelata una nuova immagine di un brevetto in cui si legge chiaramente: “Blocco e sblocco di un dispositivo cellulare che utilizza il riconoscimento facciale”. Proprio come il rivale Samsung Galaxy S8 anche iPhone 8 spingerà parecchio su questa tecnologia
Samsung però ha intenzione di integrare numerosissime altre funzioni, addirittura sembra che grazie al riconoscimento facciale l’utente potrà anche effettuare acquisti ed altre funzioni finanziarie. Ora bisogna capire che strada intenderà percorrere Apple. Si limiterà ad inserire soltanto un nuovo metodo di sblocco che verrà accantonato dopo poco per tornare al Touch ID, oppure verrà inserita una vera e propria killer application? Secondo noi difficilmente Apple rifiuterà una sfida diretta con Samsung, nel 2017 ne vedremo quindi delle belle.