Apple Watch: lanciato uno studio per identificare i ritmi cardiaci irregolari

Il colosso Apple ha appena lanciato una nuova applicazione che permetterà all’azienda di raccogliere dati sul ritmo cardiaco irregolare dal sensore di frequenza cardiaca dell’Apple Watch. Denominata Apple Heart Study, l’app rileverà le irregolarità e invierà notifiche agli utenti che potrebbero essere affetti da fibrillazione atriale.

Il colosso di Cupertino ha menzionato per la prima volta l’ iniziativa Heart Study a settembre, quando ha lanciato watchOS 4. Ora collabora con la Stanford University sul progetto e prevede di utilizzare i dati sulla frequenza cardiaca per informare meglio pazienti, medici e ricercatori sui casi di irregolarità cardiaca.

Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple, ha affermato quanto segue:

“Lavorando a fianco della comunità medica, non solo possiamo informare le persone di determinate condizioni di salute, ma speriamo anche di far avanzare le scoperte nel campo della scienza cardiovascolare”.

L’applicazione utilizza la tecnologia esistente dell’Apple Watch per misurare la frequenza cardiaca attraverso luci LED verdi lampeggianti per centinaia di volte al secondo e mediante fotodiodi che rilevano la quantità di sangue che scorre attraverso i polsi.

Gli utenti che partecipano al sondaggio saranno avvisati sul loro iPhone e Apple Watch se viene rilevato un battito cardiaco irregolare e fornito una consultazione gratuita con un medico di studio e un dispositivo per elettrocardiogrammi (EKG) per ulteriori osservazioni. L’ applicazione è attualmente disponibile nell’App Store statunitense e gli utenti che desiderano partecipare allo studio devono avere almeno 22 anni d’età e possedere un Apple Watch Serie 1 o successive.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here