Dopo alcune speculazioni emerse già tempo addietro, adesso il nuovo progetto di Mozilla per il mercato dei dispositivi Android è finalmente ufficiale.
Si tratta di un nuovo browser per la navigazione in rete denominato Fenix, una sorta di ripensamento del precedente Firefox per Android, che diciamocelo, non ha mai fatto breccia nel mercato di largo consumo sui dispositivi mobile.
Il monopolio e le ottimizzazioni di Google sul sistema operativo del robottino verde dopotutto lasciano ben poco al caso, tanto che già da diversi mesi il supporto a Firefox era improvvisamente cessato.
Tutto a quanto pare mirava proprio al lancio di Felix, un browser sviluppato sfruttando il motore GeckoView e gli Android Components realizzati da Mozilla.
Quanto all’estetica del motore di navigazione: la barra di navigazione adesso è stata spostata in basso, mentre l’accesso alle opzioni avviene attraverso uno swipe verso l’alto.
Sparisce inoltre la classica schermata Home, quindi rimpiazzata dalle schede aperte in fase di navigazione, racchiuse nella schermata di avvio dell’applicazione. Al momento della chiusura dell’applicazione, il numero di schede aperte viene raggruppato in una voce sessioni, le quali potranno essere richiamate al momento di un nuovo avvio di Felix, oppure messe in disparte per iniziare una navigazione completamente da zero.
Inoltre, ogni sessione salvata potrà essere condivisa ad altri utenti attraverso la funzione Firefox Sync.
Per chi volesse provare il browser, è già disponibile l’APK per il download, ma bisogna ovviamente tenere bene a mente che si tratta ancora di una versione in fase di sviluppo, e quindi soggetta a costanti cambiamenti.