Arriva Mozilla Servo: il nuovo motore di rendering per Firefox

Manca davvero poco all’arrivo di Mozilla Servo. Si tratta di un nuovo motore di rendering per browser creato da Mozilla Research e Samsung. Il progetto ha avuto inizio nel 2013 e finalmente nel mese di giugno di quest’anno, gli sviluppatori potranno concludere ed ufficializzare il risultato di tre lunghi anni di lavoro.

Jack Moffitt, Servo project lead, ha spiegato in una intervista:

Servo è un tentativo di riprogettare un browser da zero sulla base dell’hardware moderno. […] Questo significa affrontare alla radice le cause delle vulnerabilità di sicurezza durante la progettazione di una piattaforma capace di sfruttare appieno le prestazioni di hardware altamente parallelo. A tal fine Servo è scritto in Rust, un nuovo linguaggio sicuro sviluppato da Mozilla insieme a una crescente comunità di appassionati.

Rust è un linguaggio di programmazione multi-paradigma e compilato da Mozilla Foundation. È stato sviluppato ponendo particolare attenzione al parallelismo ed alla sicurezza: è stato pensato per colmare molte delle lacune di C++ con un alto livello di efficienza, astrazioni multi-paradigma e un controllo preciso sulle risorse hardware. Oltre a questo è sicuro per natura, prevenendo intere classi di errori nella gestione della memoria che portano a crash e falle di sicurezza.

rust-mozilla-browser

Nel 2013 le due aziende parlavano di un prodotto pensato specificatamente per “il sistema operativo Android e chip ARM”, ma nel tempo il progetto si è evoluto e dovrebbe guardare anche a Windows, Mac OS X, Linux e Firefox OS. L’obiettivo di Servo è avvantaggiarsi al meglio delle CPU multi-core, delle GPU e dei linguaggi di programmazione più sicuri. Jack Moffitt,ha precisato nello specifico:

Insieme alla tech demo di Servo includeremo un’interfaccia utente proof of concept del browser, scritta interamente in HTML, CSS, e JavaScript chiamata Browser.html […] Questa nuova UI include molte animazioni e interazioni che dovreste trovare in applicazioni native ma che non sempre si comportano bene nei browser attuali. Browser.html è un ottimo test per la piattaforma tecnologica Servo e una dimostrazione di cos’è possibile fare con la nuova tecnologia. […] Oltre a renderizzare perfettamente browser.html vorremmo che Servo fosse in grado di far girare github, duckduckgo, hackernews e reddit. Ci siamo vicini ma ci sono ancora diversi problemi di rendering e funzionali con questi siti. […] In particolare stiamo lavorando con il team platform di Mozilla per integrare componenti di Servo nel motore Gecko di Firefox. Sul lungo periodo speriamo che Servo fornisca miglioramenti chiave sia per Firefox che i futuri prodotti Mozilla”.

La prima tech demo di Servo sarà quindi molto limitata, ma Mozilla conta di usare Servo nei prodotti esistenti in futuro moto prossimo.

 

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here