ASUS annuncia la funzionalità Wi-Fi Whole-Home AiMesh per i propri router

Attraverso il rilascio di un comunicato stampa ufficiale, ASUS annuncia la funzionalità Wi-Fi Whole-Home AiMesh per i propri router:

“ASUS ha annunciato oggi AiMesh, un innovativo upgrade per le funzionalità dei router ASUS che permette di creare un potente e flessibile sistema Wi-Fi per l’intera casa usando qualsiasi modello di router ASUS compatibile.

AiMesh è una soluzione imbattibile e supera molte limitazioni tipiche dei sistemi Wi-Fi whole-home attualmente disponibili sul mercato, come i sistemi per reti mesh. Pur trattandosi di comode soluzioni ‘tutto in uno’, questi sistemi sono spesso disponibili soltanto in bundle predefiniti che offrono una scelta limitata di velocità Wi-Fi, caratteristiche hardware e schemi di upgrade. AiMesh permette invece di creare un sistema Wi-Fi per tutta la casa completamente flessibile e personalizzato secondo le proprie esigenze, continuando nel contempo a sfruttare tutte le funzionalità di ogni singolo router ASUS – come le eccezionali prestazioni nel Wi-Fi e le esclusive funzionalità avanzate di rete. AiMesh permette di gestire e controllare l’intera rete centralmente tramite l’app mobile ASUS Router o l’interfaccia web ASUSWRT.

Attivare AiMesh su un router ASUS compatibile è semplicissimo e del tutto gratuito: è sufficiente aggiornare il firmware in modo da consentirne l’aggiunta a qualsiasi rete AiMesh. L’utente può quindi combinare l’utilizzo di vari modelli di router secondo le proprie esigenze e/o possibilità economiche, oltre a poter sfruttare al meglio il proprio vecchio router quando effettua l’aggiornamento.

Flessibilità ineguagliabile

La maggior parte dei sistemi mesh modulari si limitano a un singolo SSID, mentre AiMesh offre un roaming eccellente con un singolo SSID per l’intera area di copertura oppure con SSID separati per ciascuna banda di frequenze. Questa caratteristica aggiunge ulteriore flessibilità, consentendo per esempio di dedicare la banda di 5 GHz ai dispositivi di gaming o a una smart TV.

A differenza dei comuni sistemi mesh disponibili sul mercato che forniscono soltanto alcune funzionalità prefissate, AiMesh è stato progettato per offrire una flessibilità senza paragoni e personalizzare secondo le proprie esigenze tutte le funzioni del sistema Wi-Fi whole-home. I router compatibili con AiMesh mantengono tutte le caratteristiche e funzionalità di rete originarie – come ASUS AiProtection, Adaptive QoS, controlli parentali e altro; in questo modo non è necessario modificare le proprie preferenze nella configurazione della rete. Le funzionalità del router principale vengono inoltre condivise con l’intera rete AiMesh, indipendentemente dai modelli utilizzati.

Anche le funzioni di configurazione e gestione sono estremamente flessibili, con la possibilità di usare l’intuitiva app ASUS Router oppure la potente e facile interfaccia web ASUSWRT da PC o laptop. Tutte le impostazioni e preferenze sono controllate e sincronizzate a livello centralizzato in ogni router della rete AiMesh.

Massima copertura e prestazioni eccellenti

I comuni sistemi di rete disponibili sul mercato vengono spesso progettati per migliorare la copertura complessiva più che per massimizzare le prestazioni; in questo modo deludono gli utenti che desiderano avere una copertura completa accompagnata dalla massima velocità Wi-Fi.

I router ASUS sono apprezzati per le prestazioni elevate coniugate ad un’affidabilità eccezionale; grazie ad AiMesh, l’utente può sfruttare tutta questa potenza per creare un sistema Wi-Fi assolutamente imbattibile. Nei test di laboratorio effettuati, il più recente router dual-band ASUS RT-AC86U ha ottenuto velocità Wi-Fi 5,5 volte superiori a quelle di un router in un sistema mesh dual-band con tre hub.

Tutti i router ASUS adottano antenne ottimizzate e progettate in modo specifico per garantire la massima copertura e stabilità del segnale. Questa caratteristica consente di avere sempre un segnale potente in qualsiasi parte dell’abitazione. Combinando la tecnologia AiMesh con la copertura più ampia e le prestazioni estreme dei router ASUS, l’utente può finalmente contare su una rete capace di gestire con facilità le attività più gravose come il gaming e lo streaming di video con risoluzione 4K UHD, anche negli angoli più remoti della casa o del giardino.”

Disponibilità e modelli supportati

ASUS AiMesh è disponibile già da oggi come update gratuito per i seguenti router selezionati: RT-AC68P, RT-AC68U, RT-AC68UF, RT-AC68W, RT-AC68R, RT-AC68U V2, RT-AC1900, RT-AC1900P, RT-AC86U, RT-AC2900, RT-AC88U, RT-AC3100.

[amazonjs asin=”B00FL1IFM8″ locale=”IT” title=”Asus RT-AC68U Gigabit Router Wireless AC1900 Mbps, DualBand, 5 Porte Gigabit Ethernet (di cui 1 WAN), 2 Porte USB Alimentate (2.0 – 3.0), Nero/Antracite”]

[amazonjs asin=”B07595BZJV” locale=”IT” title=”Asus RT-AC86U Router Wi-Fi, Gigabit Dual-band AC2900, 3 Antenne Esterne”]

I router delle serie ROG Rapture GT-AC5300, RT-AC5300, ASUS Blue Cave and ASUS Lyra saranno pronti nel corso del 2018. Gli aggiornamenti a tale elenco sono consultabili all’apposita pagina ufficiale.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here