ASUS annuncia ROG Ally, un nuovo sfidante di Steam Deck

Asus sta sviluppando il suo primissimo PC portatile da gioco, ROG Ally, per competere con Steam Deck.

Sebbene la società abbia rilasciato il trailer per PC il primo di aprile durante il fine settimana, si tratta di un prodotto reale e concreto ed è possibile preordinarlo da Best Buy.

Secondo Asus, Ally funziona su Windows 11 e porta un’APU personalizzata sviluppata da Asus e AMD per renderla l’APU più veloce per ottimizzare le prestazioni di gioco in movimento. Ha anche due ventole che mantengono fresco il device durante l’esecuzione dei giochi che sono graficamente impegnativi.

L’Ally ha uno schermo da 7 pollici proprio come lo Steam Deck, ma ha una risoluzione di 1080p invece di 800p e le prestazioni del display arrivano fino a 120Hz. Il volume delle sue ventole è di 20 dB sotto carico, 17 decibel in meno rispetto a Steam Deck, che fa funzionare le ventole a 37 dB.

Non si sa quando verranno aperti i preordini per ROG Ally, ma è probabile che nelle prossime settimane si saprà qualcosa in più. Come con altri device che hanno cercato di rivaleggiare con Steam Deck, la riuscita del PC da gaming di Valve dipenderà unicamente dal suo prezzo di lancio.

Ricordiamo infatti che Steam Deck parte da un modello base proposto ad un prezzo assai competitivo, 419 Euro.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...