Asus ha annunciato con un comunicato ufficiale la disponibilità sul mercato italiano del nuovo visore HC102 dedicato alla piattaforma Windows 10 per la Realtà Aumentata e presentato a livello mondiale lo scorso anno a fine estate.
Alta qualità dei materiali utilizzati, comfort nell’utilizzo con rivestimento antibatterico e una linea elegante e originale dovuta alla presenza di un particolare design a poligoni sono le peculiarità che caratterizzano il nuovo prodotto del colosso taiwanese e che sono ben evidenziate nel comunicato ufficiale di lancio.
Secondo quanto dichiara Asus, la configurazione iniziale del nuovo visore per la Windows Mixed Reality risulta essere alquanto semplice e intuitiva con il supporto diretto di oltre 20.000 app presenti nel Microsoft Store e oltre 2000 titoli sulla piattaforma Steam VR.
La compatibilità è garantita anche su dispositivi Windows economici mentre, grazie al peso ridotto inferiore a 400 grammi ed alla particolare struttura a corona con il peso concentrato sulla fronte e sul retro della testa, il visore può essere indossato comodamente per lunghi periodi ed inoltre è possibile alzarlo inclinandolo per “ritornare al mondo reale” e riabbassarlo per immergersi nuovamente in quello virtuale.
Sul visore sono presenti diversi sensori quali giroscopio, accelerometro e magnetometro responsabili dell’orientamento dell’utente mentre indossa il prodotto. I movimenti effettuati nel mondo reale sono replicati in modo rapido e immediato all’interno dell’ambiente virtuale grazie al proprietario sistema di tracking inside-out.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici l’HC102 vanta una risoluzione di 3K pari a 2880 X 1440 pixel con frequenza di aggiornamento di 90Hz.
Asus posiziona l’HC102 a € 449,00 con disponibilità immediata per il mercato italiano.