Attraverso i suoi canali social ASUS è tornata a parlare nuovamente della sua neo-annunciata console portatile ROG Ally, confermando questa volta che il debutto del device sarà a livello globale, con un rilascio anche imminente.
Tuttavia la società ancora non si esprime sulla data di rilascio effettiva, ne tantomeno sull’elemento più importante che potrebbe decretarne il successo sul mercato, il prezzo.
Grazie alle informazioni emerse dai fortunati che hanno avuto modo di testare il device in anteprima, sappiamo che ASUS impiegare come sistema operativo Windows 11 e un processore AMD custom realizzato con un processo produttivo a 4nm e basato su architettura Zen 4 ed RDNA 3.
ASUS ROG Ally punta a sfidare Steam Deck sul piano della potenza bruta, con prestazioni potranno arrivare al doppio di quelle offerte dal dispositivo di Valve, tuttavia come abbiamo già riportato nel precedente paragrafo, l’elemento cardine che potrebbe decretarne o meno il successo sarà il prezzo di listino.
L’Ally ha uno schermo da 7 pollici proprio come lo Steam Deck, ma ha una risoluzione di 1080p invece di 800p e le prestazioni del display arrivano fino a 120Hz. Il volume delle sue ventole è di 20 dB sotto carico, 17 decibel in meno rispetto a Steam Deck, che fa funzionare le ventole a 37 dB.