Nei giorni scorsi Google ha annunciato ufficialmente i primi smartphone Android di terze parti che saranno compatibili con l’applicazione di Stadia, la piattaforma di cloud gaming.
Tra questi device spicca in particolare anche il nuovo ASUS ROG Phone 3, che avrà addirittura l’applicazione di Stadia già preinstallata. Questo sarà possibile grazie alla partnership stipulata tra ASUS e Google, destinata a perdurare fino al 2021.
Ma non è tutto, perché oltre a questo gli acquirenti del suddetto smartphone riceveranno anche tre mesi di abbonamento a Stadia Pro, già inclusi nell’acquisto. Anche se Stadia funziona esclusivamente in cloud senza necessitare di hardware dedicato, i motivi per cui Google ha deciso di siglare questa importante collaborazione con ASUS approfittando dell’enorme visibilità di cui gode la gamma ROG Phone, pensata proprio per l’ambito gaming.
I mercati coinvolti nell’iniziativa saranno: Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti e Italia.
Va detto che al momento di ASUS ROG Phone 3 si conoscono diversi dettagli, ma non confermati ufficialmente da parte del produttore. Sappiamo già che sarà un top di gamma con a bordo il nuovo processore Snapdragon 865 di Qualcomm, compatibilità con la rete di nuova generazione 5G, e la presenza di una batteria da almeno 6000mAh.
Lo schermo superiore invece dovrebbe invece essere da 120Hz, e ad affiancarlo una memoria RAM che potrebbe spingersi fino a 16 Gb e 1Tb di memoria interna. Si parla di tagli di RAM variabili, quindi potrebbe esserci anche una variante con 12 Gb.
Attualmente gli smartphone confermati che sono compatibili con Google Stadia sono 19:
- Samsung Galaxy S8
- Samsung Galaxy S8+
- Samsung Galaxy S8 Active
- Samsung Galaxy Note8
- Samsung Galaxy S9
- Samsung Galaxy S9+
- Samsung Galaxy Note9
- Samsung Galaxy S10
- Samsung Galaxy S10E
- Samsung Galaxy S10+
- Samsung Galaxy Note10
- Samsung Galaxy Note10+
- Samsung Galaxy S20
- Samsung Galaxy S20+
- Samsung Galaxy S20 Ultra
- Razer Phone
- Razer Phone 2
- ASUS ROG Phone
- ASUS ROG Phone II
Fino ad oggi la piattaforma di cloud gaming era utilizzabile esclusivamente sui dispositivi Google Pixel 2, 3 e 4.
Ricordiamo che attualmente Google Stadia è accessibile solo previa abbonamento, che ha un costo di 9,99 Euro al mese. Una versione accessibile gratuitamente sarà disponibile per tutti nel corso del 2020.
Starting February 20, you can play Stadia with even more phones. ASUS ROG Phone I & II, Razer Phone 1 & 2, and a variety of Samsung phones, including the Samsung S20 line, are all supported.
For the full list of compatible phones, check out our blog → https://t.co/1eUhssl649 pic.twitter.com/LoA6aiXF9V
— Stadia (@GoogleStadia) February 18, 2020