Contestualmente al debutto dello sfruculiante ZenFone AR (il primo smartphone con 8GB RAM), ASUS ufficializza al CES 2017 di Las Vegas un secondo dispositivo già chiacchierato nei mesi precedenti: ASUS ZenFone 3 Zoom, il cui elemento distintivo fa ovviamente leva sul comparto multimediale, sulla scorta del coniato slogan <<built for photography>>. Benché dotato di un doppio sensore sulla parte posteriore – fattore già tipizzato da svariati prodotti della concorrenza – l’approccio dello smartphone ASUS in questione è diverso e conforme alla strada già battuta da iPhone 7 Plus di Apple.
ASUS ZenFone 3 Zoom mette infatti in evidenza una fotocamera principale in configurazione doppia da 12 megapixel: il secondo sensore sfoggia in questo caso un obiettivo zoom da 2.3x. ASUS ha poi implementato una modalità ritratto, aggiungendo altresì una <<naturale profondità di campo per l’immagine>>, caratteristica quest’ultima che verrà però resa accessibile in un secondo momento tramite aggiornamento software ad-hoc.
Fotocamere a parte, ASUS ZenFone 3 Zoom è uno smartphone di fascia media dotato di tutta una serie di caratteristiche interessantissime e pronte a stuzzicare l’interesse degli utenti. I punti di forza possono essere racchiusi nel display AMOLED da 5.5 pollici a risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), ricoperto da vetro Gorilla Glass 5 e con luminosità di 500 nits, ma anche lettore di impronte digitali collocato posteriormente, batteria da ben 5.000mAh (valore monstre e sicuramente di tutto rilievo) e aspetto estetico elegante, impreziosito da una costruzione in metallo.
Le specifiche di ASUS ZenFone 3 Zoom sono interessanti, nonostante la configurazione di fascia media: il processore è l’apprezzato Snapdragon 625 di Qualcomm (octa-core con processo produttivo a 14 nanometri), accoppiato a fino a 4 gigabyte di memoria RAM e 128GB di archiviazione. La fotocamera principale, entrando più nel dettaglio, è strutturata secondo i paradigmi del sensore Sony IMX362 da 12 megapixel e apertura focale f/1.7 con pixel 1.4 micron, contornata da PDAF, autofocus laser, OIS a 4 assi, EIS a 3 assi e controlli manuali (con supporto RAW); la fotocamera secondaria è invece una 12 megapixel con zoom ottico 2.3x e lunghezza focale di 59 millimetri.
ASUS ZenFone 3 Zoom è strutturato infine secondo i paradigmi di Android Marshmallow 6.0.1. L’aggiornamento a Nougat non è in discussione ed è programmato entro la fine dell’anno. Per quanto concerne il lancio commerciale, il produttore taiwanese si è limitato a specificare l’arco temporale di febbraio 2017 a prezzi di listino però non ancora svelati ma che, a conti fatti, dovrebbero essere aggressivi.