A volte l’Italia arriva in ritardo, altre volte è una delle prime ad aggiungere il supporto ai sistemi più avanzati. In questo caso ci riferiamo alla città di Milano e più precisamente ad ATM, l’azienda dei trasporti della suddetta città. Da qualche giorno infatti è stata annunciata la possibilità di effettuare pagamenti ai tornelli relativi ai viaggi che partono in metropolitana e proseguono sui mezzi di superficie, ma soltanto in area urbana.
ATM Milano supporta i pagamenti con Apple Pay e Samsung Pay
Ma come avviene il pagamento? Niente di più semplice. Sono infatti stati installati dei POS elettronici che ovviamente supportano la tecnologia contactless, utilizzata non solo dalla maggior parte delle carte di credito/debito/prepagate, ma anche dagli smartphone di ultima generazione. Come lo stesso sito di ATM afferma infatti:
“Il sistema funziona con tutti i dispositivi dov’è stata digitalizzata una carta contactless appartenente ai circuiti abilitati.”
Attualmente possiamo disporre essenzialmente di due servizi, ovvero: Apple Pay e Samsung Pay, sui quali dovrà essere presente almeno una delle carte compatibili con tale metodo di pagamento. Parliamo di:
- Tutte le carte di credito contactless dei circuiti Mastercard e VISA
- Tutte le carte di debito contactless dei circuiti VPay e Maestro (le stesse che usate per prelevare agli sportelli)
- Tutte le carte ricaricabili contactless dei circuiti Mastercard e VISA
Per maggiori informazioni vi invitiamo a chiedere chiarimenti e proveremo ad eliminare tutti i dubbi.
FONTE: ATM Milano