Belmont Partners, una società immobiliare al cui vertice troviamo Bill Gates, ha acquisito un terreno di oltre 10.000 ettari in Arizona nelle prossimità di Phoenix con un futuro collegamento a Las Vegas attraverso un’apposita autostrada che verrà edificata prossimamente.
L’acquisizione del terreno non sarebbe particolare se, oltre alla presenza del co-fondatore di Microsoft, non fosse destinata ad un progetto del tutto particolare: la realizzazione di una città smart con un centro tecnologico annesso.
80.000 unità residenziali, 190 ettari destinati all’edificazione di scuole e oltre 1500 ettari per centri commerciali e uffici pubblici sarebbero i numeri del progetto che vedrà protagonisti data center, hub logistici e veicoli autonomi, il tutto connesso con reti ad alta velocità e strutture con i più avanzati ritrovati tecnologici.
La data di inizio lavori non è stata comunicata, al momento è venuta a galla solo l’operazione commerciale costata 80 milioni $, in ogni caso può essere interessante seguire la video intervista, peraltro piuttosto concisa, rilasciata direttamente da Bill Gates che postiamo qui sotto e dove si parla del progetto.