Black Friday Milano, finalmente è legge

Il Black Friday è una delle giornate simbolo dello shopping online. Ogni anno, verso fine novembre, seguendo la consuetudine in vigore negli Stati Uniti da tantissimo tempo, i siti e-commerce propongono sconti e promozioni imperdibili, in particolare sui prodotti tecnologici ma anche su prodotti d’abbigliamento.

Spesso in occasione del Black Friday anche gli operatori di telefonia mobile propongono sconti e tariffe a prezzi stracciati, magari abbinando il tutto ad un nuovo smartphone appena arrivato sul mercato. Il Black Friday crea non pochi problemi ai negozianti che devono fare i conti con una concorrenza fortissima da parte degli shop online che, di anno in anno, diventa sempre più pressante

A Milano ed in tutta la Lombardia, grazie al nuovo provvedimento del Consiglio regionale (approvato con 52 voti favorevoli e 9 contrari dal Movimento 5 Stelle), il Black Friday viene regolarizzato, seguendo la scia di una consuetudine che negli ultimi anni è stata adottata da diversi negozi. Il Consiglio regionale ha, di fatto, modificato la normativa vigente in materia di commercio e fiere ed, in particolare, il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l’inizio dei saldi. 

In questo modo, tutti gli esercizi commerciali lombardi potranno, liberamente, avviare iniziative commerciali nella settimana del Black Friday, dando il via a vendite promozionali del tutto simili a quelle che, ogni anno, si registrano nei negozi al dettaglio degli Stati Uniti il giorno dopo la Festa del Ringraziamento.

In precedenza, gli esercizi commerciali che violavano questa normativa rischiavano di andare in contro ad una multa (lo scorso Black Friday si registrarono in Lombardia circa 30 multe). Ora, invece, ci sarà una maggiore liberà di azione ed i commercianti potranno sfruttare la moda del Black Friday per incentivare i consumatori ad effettuare acquisti in vista del periodo natalizio.

L’obiettivo è di regolarizzare al massimo questa situazione, evitando comportamenti al di fuori delle norme da parte di diversi esercizi commerciali e garantendo a tutti i negozi la possibilità di attirare i clienti in un periodo importantissimo dell’anno dal punto di vista del commercio. Per verificare il successo di tale norma sarà necessario attendere il prossimo mese di novembre ed il primo Black Friday regolarizzato per la Lombardia.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here