Piccoli e concreti passi in avanti in vista del rilascio dei nuovi device Android a firma BlackBerry. Come testimoniato infatti da alcune indiscrezioni apparse in rete in data odierna, sarebbe stata mostrata una prima bozza dell’aspetto estetico di BlackBerry Hamburg e Rome, rispettivamente i due smartphone di fascia media che il colosso canadese dovrebbe annunciare entro lo spirare dell’anno in corso. Le strategie impostate dal brand capitanato dall’Amministratore Delegato John Chen faranno leva d’altronde su dieci paesi emergenti (pronti ad affiancare i più canonici mercati di punta, quali Canada, Stati Uniti, Regno Unito e Germania) ed è per questo che i dispositivi BlackBerry attesi al debutto saranno impreziositi da un buon margine di rapporto qualità -prezzo, in netta controtendenza rispetto a quanto occorso invece soltanto un anno addietro con Priv, nello specifico la prima incursione dell’azienda sul mercato Android.
Indiscrezioni alla mano, BlackBerry Hamburg dovrebbe esser lanciato ad un prezzo di listino attorno ai 400 dollari ed esser caratterizzato, come confermato d’altronde dal CEO John Chen, da un solo pannello touchscreen; la classica ed apprezzata tastiera QWERTY rappresenterà , di contro, una mera esclusiva del secondo device Android di BlackBerry, contrassegnato dal nome in codice <<Rome>> ed anch’esso verosimilmente contrassegnato da una forbice di prezzo oscillante tra i 350 – 400 dollari. Entrambi gli smartphone sono apparsi in rete, mostrandosi in alcuni dei loro aspetti estetici salienti. In particolare, BlackBerry Rome sembra riprendere le linee guida del chiacchierato Vienna, allorché impreziosito da una generosa griglia di altoparlanti posta nella parte superiore frontale; tra le caratteristiche hardware spiccherebbe invece la presenza di un pannello di tipo AMOLED con linee arrotondate ai lati, sulla stregua del lavoro occorso su Priv.
Differente invece la strategia impostata su BlackBerry Hamburg, addolcito ai bordi superiori ed impoverito di tastiera QWERTY; il nuovo device Android dell’azienda canadese farebbe spazio ad una barra di altoparlanti nella parte bassa, mentre il pulsante di accensione sembra esser posto sulla parte laterale sinistra, con un conseguente dirottamento del bilanciere del volume nel lato opposto. Prime avvisaglie, dunque, dei nuovi smartphone Android 2016 di BlackBerry, pronti ad esser ufficializzati durante il prossimo autunno.