BlackBerry Hamburg è pronto a far il suo ingresso ufficiale sul mercato, inverando di fatto la seconda incursione del colosso canadese nel caldo mercato di smartphone Android. Un dispositivo che, anticipazioni ufficiali alla mano, dovrebbe stavolta rimpinguare il segmento di fascia media, in ossequio ad una mirata strategia volta alla conquista di settori emergenti – India su tutti, territorio nel quale BlackBerry sembra aver dirottato con decisione la propria attenzione – e, per converso, di quote mercato importanti.
A confermare la schiera di speculazioni in merito è una certificazione Wi-Fi ottenuta in questi giorni (24 giugno, nello specifico) da un misterioso dispositivo a firma TCL contrassegnato dall’appellativo tecnico DTEK-50, numero di modello STH100-2 e sistema operativo Android Marshmallow in versione 6.0.1. Un groviglio di informazioni invero abbastanza scorrevole ed inequivocabile, specie se letto con gli <<strumenti>> adatti. La dicitura DTEK, innanzitutto, identificherebbe proprio BlackBerry, giacché trattasi dell’applicazione di sicurezza e per la privacy implementata all’interno del primo smartphone Android del colosso canadese; il numero di modello STH100-2 è inoltre conseguenziale a STH100-1 caratterizzante proprio BlackBerry Priv.
A questa deve aggiungersi un altro dettaglio, verosimilmente il più curioso e sfruculiante: la presenza del nome di TCL, per inciso l’azienda investita della produzione dei dispositivi Alcatel. Due indizi fanno una prova, annunciando di fatto come i due brand (TCL e BlackBerry, tanto per esser chiari e non lasciar nulla di impreciso) abbiano avviato un rapporto di collaborazione che potrebbe a questo punto inverarsi in BlackBerry Hamburg. A questa ricostruzione può inoltre aggiungersi una fonte in possesso della redazione di CrackBerry, secondo la quale lo smartphone Android di fascia media di cui trattasi costituirà un mero rebrand di Alcatel Idol 4, giacché condividerebbe la medesima scheda tecnica: display Full HD IPS da 5.2 pollici, processore Snapdragon 617, 2 o 3 gigabyte di memoria RAM, 16GB di spazio interno e fotocamere da 16 e 8 megapixel.
Incerta invece la situazione da un punto di vista squisitamente estetico, forse il settore nel quale BlackBerry Hamburg e Alcatel Idol 4 si differiranno in misura maggiore. Ad ogni modo, il quadro sembra esser abbastanza delineato e toccherà attender il mese prossimo prima di comprendere le strategie del colosso canadese.