Dopo aver visto da qualche settimana l’apertura ufficiale da parte di BlackBerry del programma di testing circa il rilascio di Android 6.0 Marshmallow per il top di gamma Priv, ecco che arriva una comunicazione tramite un post sul proprio blog ufficiale, in cui la casa canadese annuncia l’inizio della distribuzione dell’aggiornamento software a Marshmallow per il suddetto terminale. La prima beta, rilasciata senza un preciso changelog ha apparentemente soddisfatto molto positivamente i vertici dell’azienda, procedendo così al rilascio ufficiale del nuovo software per il telefono. Blackberry , stando alle dichiarazioni fatte in merito, dice che la versione 6.0 è disponibile da subito, ma che per le varianti brandizzate dagli operatori di rete ci sarà da aspettare fino a inizio maggio. Nel frattempo Priv riceverà i vari aggiornamenti con le nuove patch per la sicurezza che verranno introdotte insieme all’ultima release del sistema operativo.
[amazonjs asin=”B017IXWEN2″ locale=”IT” title=”Blackberry Priv Smartphone, 32 GB, Nero Italia”]
Le novità sono numerose e vanno dalle classiche implementazioni di Marshmallow come il sistema di risparmio energetico Doze, la gestione dei permessi delle singole app, le nuove emoji, piccoli cambiamenti al look e molto altro ma includono anche nuove feature introdotte da BlackBerry stessa come l’app DTEK che permette di revocare con facilità i permessi delle app senza ricorrere alle impostazioni di sistema, le nuove gesture per la tastiera oppure il nuovo motore predittivo della stessa, così come il controllo del cursore, ora più preciso.
Arrivano migliorie anche per BlackBerry Hub che ora supporta le notifiche di sempre più app, quali Skype, Slack o Pinterest. Anche il launcher riceve migliorie sia alla reattività generale che ad una diversa organizzazione dei contenuti che lo rendono più user-friendly. Non mancano migliorie circa la fotocamera che ora è in grado di registrare video in super-slow-motion a 120 frame al secondo.