Camminare fa bene e fa guadagnare grazie a SweatCoin

Il vecchio adagio del camminare fa bene torna ad essere di forte attualità, anche complice l’ufficializzazione di una applicazione che promette di far guadagnare chi si muove per fare attività fisica. Si tratta, nello specifico, di Sweatcoin, già in testa alle graduatorie dell’App Store statunitense e britannico ma purtroppo non ancora resa disponibile in Europa. Una mancanza, quest’ultima, che però verrà colmata presto, almeno a detta degli sviluppatori.

Camminare fa bene anche al…portafogli? Diciamo di sì, anche perché il meccanismo dell’applicazione è abbastanza semplice e lineare: in soldoni, ogni 1.000 passi compiuti dall’utente – tracciati rigorosamente mediante il GPS – permetteranno di metter in tasca (seppur in modo virtuale, sia chiaro) qualcosa come quasi uno “sweatcoin” (0,95 per la precisione). Non ci sarà insomma uno scambio di denaro vero e proprio, bensì una sorta di raccolta punti – un po’ come accade dal benzinaio o dal nostro supermercato di fiducia – propedeutica all’acquisto di gadget, scarpe da corsa, libri, carte regalo e persino prodotti hi-tech quali smartphone e televisori.

Ma come fare per beneficiare di tutti gli sweatcoin raccolti? L’applicazione ha al suo interno una piattaforma virtuale, nella quale sono per l’appunto contenuti i vari oggetti sopra richiamati che potranno esser acquistati previo esborso del corrispondente punteggio. Ad esempio, con 15 sweatcoin potremmo metter le mani su beni corrispondenti ad un controvalore di 25 dollari.

Il leitmotiv è insomma piuttosto semplice: più si cammina e più si guadagna. E per i premi maggiormente sostanziosi bisognerà faticare parecchio. Roba da maratona o quasi. Anche perché il conteggio dei passi fa espressamente leva su un percorso all’aperto, dunque non valgono attività al chiuso come palestra o lezioni in sala.

L’app è senz’altro interessante, anche perché spinge chiunque a far ginnastica e a muoversi, così da unire l’utile al dilettevole. Il servizio – che si finanzia mediante offerte pubblicitarie presenti nell’app – non è però esente da critiche o difetti: in molti segnalano infatti un conteggio dei passi ritoccato abbondantemente per difetto. Sweatcoin ha al momento al suo attivo qualcosa come 5 milioni di utenti utilizzatori del servizio. Non male per un progetto che adesso punta a conquistare anche l’Europa.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here