Finalmente arriva una novità importante nel mondo dei notebook: tutti i prodotti dedicati alla ricarica delle batterie saranno standardizzati. In questo modo non saremo costretti ad acquistare un caricatore dedicato per ogni pc portatile in nostro possesso.
Questa soluzione è stata già adottata da tempo dal mondo della telefonia mobile, e risulta molto utile sia per l’utilizzatore finale, sia per il processo produttivo che vedrà diminuire in modo esponenziale qualsiasi tipo di spreco riducendo il cosidetto e-waste.
La novità prenderà il via a partire dal 2014 e progressivamente sarà adottata da tutte le aziende. Il percorso sarà lento e serviranno alcuni mesi prima che gran parte della produzione sia in linea con lo standard.
Considerando quanto sopra evidenziato, i caricabatterie potrebbero non più essere inclusi nelle confezioni, riducendo i costi di produzione, ma potranno essere acquistati a parte, sulla base di una normativa internazionale che li rende tutti omologhi e mutuamente sostituibili.